Un po’ di storia Apple nei video di Computer Chronicles

di Redazione 4

computerchronicles

Computer Chronicles è una trasmissione televisiva andata in onda sul canale KSCM di San Mateo, California, dal 1981 al 2002. Il programma era dedicato ai computer e alla tecnologia informatica e più di una volta i presentatori si sono occupati di Apple e dei Mac.

Sul sito CChronicles.com, dove è possibile rivedere molte delle vecchie puntate, è presente un’intera sezione dedicata agli episodi in cui il programma parlava dei computer della Mela, con interventi e recensioni in studio da parte di membri del Mac Team e servizi dagli storici Macworld delle origini. Il video più recente è uno speciale dall’evento di Boston del 1994.


I video durano indicativamente una mezz’ora e sono scaricabili liberamente. Nell’archivio sono presenti anche puntate dedicate ad altri hot topics dell’informatica della fine ’80/inizio ’90, come questo, memorabile, in cui viene spiegata al pubblico cosa sono i modem e le BBS.

Quel che si evince dalla visione di questo repertorio è che fino alla fine degli anni ’80 era perfettamente normale ospitare in un programma spiegazioni tecniche relativamente dettagliate sul funzionamento dei computer e delle periferiche. Da una parte era sicuramente una volontà di informare e divulgare secondo parametri scientifici tipica di quell’epoca pionieristica nel settore del computing casalingo. E’ pure vero, però, che al tempo per far funzionare un computer era ancora importante conoscerne almeno in via teorica il funzionamento di basso livello.

Questo è un aspetto che l’arrivo del Mac e della sua filosofia della semplicità hanno contribuito indubbiamente a cambiare in maniera radicale. Questo cambiamento, chiaramente visibile se si confrontano le puntate di Computer Chronicles più vecchie con quelle di metà anni novanta e quelle dedicate ai Mac con quelle dedicate a computer di altri produttori, fu la prima vera vittoria di Steve Jobs e di Apple.

Commenti (4)

  1. Ed uno dei presentatori era Gary Kildall!! Praticamente l’inventore del PC (ha inventato il BIOS ed il DOS…). Un’altra vittima della fotocopiatrice (non troppo ben funzionante) di Bill Gates.

  2. Le BullettinBoardSystem !!! … quando avere un modem a 2400bps voleva dire volare come il ventooooo !!!! :-D
    Che roba!

  3. @ Paolo:

    Gary Kildall fece il CP/M, siccome non si accordo’ con IBM, la Micosoft, si compro’ una versione scopiazzata del CP/M, detto CP/M 86-DOS, che poi venne rinominato in PC-DOS e MS-DOS.
    E da li siamo arrivati a win7 :D
    Bei tempi…

  4. “E’ pure vero, però, che al tempo per far funzionare un computer era ancora importante conoscerne almeno in via teorica il funzionamento di basso livello.”

    Perché, oggi è inutile? Certo, se si ha intenzione di ingrassare le assistenze o comprare un pc nuovo ogni 8 mesi allora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>