Twentieth Anniversary Macintosh, asta su eBay e video vintage

di Redazione 6

Ogni tanto su eBay viene messo in vendita da appassionati o collezionisti un pezzetto di storia Apple. Ora è il turno di un Twentieth Anniversary Macintosh, il Mac “speciale” che Jony Ive progettò nel 1996 (ma che arrivò sul mercato nel 1997) per celebrare il ventennale dalla fondazione dell’azienda. Sarà un caso, ma l’asta si svolge proprio nella settimana in cui Apple compie 35 anni (la ricorrenza è domani).

Il TAM era un computer assai particolare. Fra i primi a montare un LCD, aveva in dotazione un sistema audio della Bose costruito su misura ed era un piccolo gioellino del design. A vederlo ora non parrebbe, vista l’evoluzione che ha subito in primis lo stile di Ive, (anche in fatto di abbigliamento) come testimonia il video che trovate a seguire. Per la metà degli anni ’90 il risultato ottenuto dal designer, vista anche la non rosea situazione in cui versava Apple, non era affatto male.

Il TAM non era una bestia di potenza nemmeno per il periodo. Montava una CPU PowerPC 603e da 250MHz e poteva tenere fino a 128MB di RAM. Il chipset video era un ATI 3D Rage 2 me lo schermo un LCD da 12.1″ a matrice attiva. Completava il quadro un hard disk da 2GB e un lettore ottico 4x. Il prezzo era proibitivo (7499$) e ne furono costruiti soltanto 12.000 esemplari.

Ed ecco il video di presentazione che fu girato nel 1996/97 per la presentazione del computer. Il protagonista era un Jony Ive un po’ più giovane che però aveva l’aria molto più triste di adesso. In quel momento Steve Jobs non gli aveva ancora rivoluzionato totalmente la carriera.

Il modello in vendita in questi giorni su eBay (l’asta scade il 3 aprile) è ancora inscatolato e l’offerta più alta ha già raggiunto una cifra superiore ai 4.000$ nel momento in cui scriviamo (potrebbe essere salita quando leggerete questo articolo).

[via – Photo: SuburbanSlice on Flickr]