Retro Mac mod: Mac mini in un Apple Disk II

di Redazione 3

L’Apple Disk II è un drive per dischi Floppy da 5,25″ progettato  da Steve Wozniak e prodotto e commercializzato da Apple verso la fine degli anni ’70. Il target di utenza erano i possessori di Apple II che grazie al Disk II potevano upgradare il proprio computer sostituendo il lettore di nastri magnetici.
Charles Mangin ha recuperato uno di questi gioiellini d’antiquariato Apple e ci ha letteralmente infilato dentro un ben più recente Mac mini, integrandolo all’interno della vecchia scocca come se 25 anni non fossero nemmeno passati.

E’ sorprendente come le “interiora” del piccolo Mac si adattino perfettamente alle dimensioni del vecchio lettore di Floppy. E’ come se alla Apple avessero voluto mantenere la medesima dimensione in vista di un progetto di modding come questo.

Anche i dettagli sono sorprendenti. Charles, con un semplice collegamento elettrico, ha fatto in modo che il bottone di accensione sul retro del Disk II diventasse il pulsante di accensione del Mac mini. In più la spia luminosa frontale “In use” del vecchio Apple Disk II ancora funziona, una volta collegata al led di stato del Mac mini. Dice l’autore:

“Si, la spia di funzionamento s’illumina ancora. E’ decisamente cool vedere il LED rosso pulsare quando il piccoletto è in Stop.”

Ma l’apoteosi viene raggiunta con l’espulsione o l’inserimento del DVD. Dove originariamente veniva infilato un dischettone che riusciva si e no a memorizzare poco più di un centinaio di KB, ora passa un disco a lettura ottica che riesce a memorizzare svariati GB. Il tutto con una uniformità e un’eleganza che ha del sensazionale, data la semplicità complessiva del progetto. Semplicemente bellissimo.

Quando il Disk II fu introdotto, nel 1978, costava la bellezza di 495$. Oggi quello è più o meno il prezzo di un Mac mini. Anzi, il Mac mini Core Solo usato da Charles Mangin in questo progetto sicuramente è costato anche meno, dato che si tratta di un modello vecchiotto e con alcuni problemini da risolvere.

Se avete un Mac mini a giro e volete cimentarvi in questo mod, potete procurarvi un Disk II su Ebay UK (comprare in Sterline, vista la quasi parificazione con l’Euro, ultimamente conviene più che acquistare merce da Ebay USA). Costo: 25GBP. Informatevi prima presso il venditore per sapere se effettua la spedizione in Italia.

Charles Mangin su Flickr.

[via]

Commenti (3)

  1. una sola parola…SPETTACOLO! :D

  2. Cerco stampanti antiquariato per MacIIntosh Plus e MacIntosh LC
    con corredo di nastri e/o cartucce. Tutto garantito compatibile.
    Se non avrò risposta vendo i due pezzi hardware suddetti.
    Disponibile anche Lemmon, clone di Apple II, ( con stampante non funzionante) corredato da dischi 5,25″. Fare offerta. Ciao, Marcello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>