Mac mini M1, Apple riconosce il problema al monitor con i pixel rosa

di Giovanni Tripodi Commenta

E’ da un po’ di tempo che diversi utenti del Mac mini M1 avevano evidenziato una problematica piuttosto diffusa, con la comparsa di pixel rosa quando si collegavano display a tale pc.

Una situazione che Apple ha ora preso seriamente in considerazione, riconoscendo insomma come il problema sia assolutamente reale, anche se sembra essere un difetto emergente solo quando si collegano display tramite cavo HDMI.

Mac mini M1

Il problema dei pixel rosa sui display collegati al Mac mini M1

Eppure sui vari forum dedicati ad Apple, già dal primo giorno del rilascio del Mac mini M1, era stato evidenziato questo problema della formazione di pixel rosa sui display collegati al pc, ma solo adesso Apple ha preso seriamente in considerazione questo bug, creando anche una soluzione temporanea.

Tra l’altro, come già accennato in precedenza, il problema tende a manifestarsi principalmente quando si collegano display tramite la porta HDMI, mentre con la classica porta Thunderbolt non si evidenzia alcun tipo di pixel rosa sullo schermo. Non è una problematica di natura hardware, almeno stando ai primi esami svolti da Apple, ma con un nuovo aggiornamento del sistema operativo tutto dovrebbe ritornare alla normalità.

Non sono stati al momento forniti i tempi riguardanti l’effettiva soluzione del problema dei pixel rosa sul display con il Mac mini M1, ma appena arriverà la release di macOS Big Sur 11.3 con molta probabilità tutto sarà completamente risolto. L’azienda di Cupertino è senza dubbio la più affidabile quando si tratta di sicurezza dei propri dispositivi e soprattutto di affidabilità, ogni problema viene risolto nel migliore dei modi, fornendo sempre grandissime garanzie ai propri utenti.

La soluzione momentanea studiata da Apple per il Mac mini M1

In attesa quindi di riuscire a sfornare in maniera rapida il nuovo aggiornamento di macOS, Apple ha pensato ad una soluzione temporanea che possa aiutare i vari utenti a risolvere la comparsa di pixel rosa sui display collegati al Mac mini M1. Ci sono dei passaggi chiari da seguire, sono alquanto semplici e non richiedono l’utilizzo di soluzioni esterne.

Il primo punto da mettere in pratica è mettere in stop il Mac mini M1, bisogna poi attendere almeno due minuti e riattivare il dispositivo. Il terzo punto riguarda lo scollegare il display dal Mac mini e poi ricollegarlo, bisogna poi regolare la risoluzione del display in Preferenze di Sistema>Monitor.

Se il problema dovesse ripresentarsi anche dopo aver riavviato il Mac mini, il consiglio di Apple è di procedere nuovamente con gli stessi passaggi appena effettuati. E’ chiaramente una soluzione temporanea che può aiutare i vari utenti, ma Apple sta già lavorando ad un nuovo aggiornamento del software che sarà importante per questo Mac mini M1.