Steve Jobs rispetta ed ammira Adobe, ma non gli piace Flash

di Redazione 6

Nuovo scambio di missive tra Jobs e un utente Apple (tale Josh Cheney), che come tanti altri, ha avuto l’idea di contattare il CEO per porgli una domanda; questa volta, oggetto della discussione è Adobe e il suo Flash.

Con questo ritmo, nell’arco di un mese, avremo tante di quelle puntate da poter girare una soap-opera intera su Apple e Flash, ma per dovere di cronaca, vale la pena riportare anche quest’ennesima risposta di Jobs, che poco aggiunge a quanto detto finora ufficialmente con i suoi “Thoughts on Flash”.

La domanda di Cheney è piuttosto semplice:

“Do you hate Adobe and their products (Photoshop, Illustrator, etc) or do you just hate their view on Flash?”

(“Odi Adobe e i suoi prodotti (Photoshop, Illustrator ecc…), o semplicemente non condividi il loro punto di vista su Flash?”, ndA).

El Jobso ha saputo anche questa volta concentrare il suo pensiero in poche righe, condendo il tutto con un pizzico di diplomazia:

“I respect and admire Adobe. We just chose to not have Flash on our devices.”

(“Rispetto e ammiro Adobe. Semplicemente abbiamo scelto di non avere Flash sui nostri dispositivi”).

Onestamente, la domanda in sé lascia il tempo che trova; una buona percentuale (vicina al 100) di utenti Pro che lavorano nel campo del design e della grafica utilizza software Adobe su piattaforma Mac, e questo non può che essere un punto positivo per Jobs e soci. Non dobbiamo inoltre dimenticare che le prime versioni di Photoshop vennero realizzate esclusivamente per Mac OS, e quindi Apple e Adobe sono “vecchi amici” (che non si odiano), e che in questi giorni stanno solo avendo uno scambio di opinioni che rimbalza in giro per il web.

Personalmente ritengo che, considerata l’evoluzione che il web sta subendo (ora che è diventato molto più accessibile anche in mobilità), l’aver escluso il supporto a Flash sui dispositivi mobile abbia un suo fondamento logico; Flash non è flessibile come può esserlo una struttura in (X)HTML e CSS, e l’esempio di Android di qualche giorno fa è per me indicativo.

Voi che ne pensate?

[Via|MacStories]