iSteve: la biografia ufficiale di Jobs in preordine

di Lorenzo Paletti 3

Steve Jobs, carismatico fondatore di Apple e guru dell’informatica contemporanea, è molto restio a rilasciare interviste. Si sa ben poco della sua vita privata e della sua famiglia, e compare in pubblico sempre con minor frequenza. Anche per questo c’è sempre molta attesa per le sue apparizioni, come quella che lo vedrà tenere il keynote di apertura della WWDC proprio questa sera.

A causa di questa natura riservata, non è mai stato facile delineare una biografia completa della vita di Jobs, e quei pochi testi che si trovano in commercio non hanno ricevuto l’approvazione ufficiale dallo stesso Jobs. La situazione sta per cambiare. Come già vi avevamo preannunciato Walter Isaacson è al lavoro sulla biografia ufficiale del CEO di Cupertino. iSteve: The Book of Jobs, è il titolo del testo che ricalca il biblico Libro  di Giobbe con un gioco di parole sul cognome di Jobs, che è ora disponibile per il preordine su Amazon.com.

Il libro, che arriverà sugli scaffali delle librerie solo il 6 marzo 2012, sarà pubblicato da Simon & Schuster, avrà 448 pagine, ed è già possibile ordinarlo con poco meno di 20 dollari.

Dopo avere portato a termine le biografie su Einstein e Franklin, Isaacson si è buttato in una serie di interviste con Jobs e le persone a lui vicine per riuscire a delinearne il carattere e tracciarne la storia attingendo direttamente dalla fonte originale. La descrizione ufficiale del testo riporta:

Dall’autore di bestseller Walter Isaacson arriva la biografia del co-fondatore di Apple Steve Jobs. In iSteve: The Book of Jobs, Isaacson fornisce uno straordinario resoconto sulla vita professionale e personale di Jobs. Scritto grazie a tre anni di interviste esclusive e originali che Isaacson ha tenuto con Jobs e con i suoi familiari, così come con i suoi colleghi ad Apple e i suoi concorrenti, iSteve è il ritratto definitivo del più grane innovatore della sua generazione.

[via]