Fox News: Jobs aveva chiesto esplicitamente che fossero ritirate le pubblicità di Apple

di Redazione Commenta

steve_jobs_angry

Steve Jobs ha sempre avuto una ottima relazione con il magnate dell’informazione Rupert Murdoch, tanto che proprio Murdoch ha lanciato il primo quotidiano scritto solo per iPad (The Daily). Allo stesso tempo, però, l’ex-CEO di Apple e fondatore della compagnia pare odiasse Fox News. Lo dice lo stesso Jobs nella biografia ufficiale di Walter Isaacson: “Fox è diventata una forza distruttiva nella nostra società. Ecco per quale ragione Jobs ha scelto di fare in modo che il brand di Apple non venisse associato a Fox, chiedendo personalmente la rimozione delle pubblicità di Apple dal canale televisivo.

La notizia arriva dal libro di Jonathan Alter sulla rielezione di Barack Obama che dovrebbe arrivare sugli scaffali nelle prossime settimane. Alter, nel testo, descrive la potenza che Fox News ha avuto nella campagna elettorale di Obama, spiegando come lo stesso Steve Jobs: “avesse personalmente ordinato che gli spot pubblicitari di Apple fossero rimossi da Fox News“.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ma non è improbabile che il libro contenga qualche informazioni aggiuntiva al proposito. The Center Holds: Obama and His Enemies sarà ufficialmente messo in vendita il prossimo 4 giugno.

The Daily è fallito per lo scarso numero di utenti, ma Murdoch ha sempre avuto un ottimo rapporto con Jobs, benché quest’ultimo non sopportasse Fox News, canale di proprietà proprio di News Corp, azienda di cui Murdoch era CEO. Nel libro di Isaacson, Jobs ha descritto anche l’incontro con Murdoch:

“Stai rovinando tutto con Fox News” gli ha detto Jobs durante la cena. “La differenza oggi non è liberale o conservatore, ma costruttivo o distruttivo, e tu stai dando corda al pubblico distruttivo. Fox è diventata una forza incredibilmente distruttiva nella nostra società. Puoi essere migliore di così, e questo sarà il tuo testamento se non sarai più attento”. Jobs ha spiegato che pensava Murdoch non apprezzasse il punto a cui Fox era arrivata: “Rupert è un costruttore, non un distruttore” ha spiegato. “Ho avuto alcuni incontri con lui (il figlio di Murdoch) James, e penso che lui concordi con me”.

[via]