Fortune: Steve Jobs è il “CEO del decennio” [gallery]

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Steve Jobs - foto rare

Fortune Magazine ha “eletto” Steve Jobs come miglior CEO degli ultimi dieci anni e ha dedicato al co-fondatore di Apple un lungo profile article nell’ultimo numero della rivista. La ragione alla base di questa scelta è principalmente una: l’enorme successo che Apple sta riscuotendo nel mondo e la crescita che ha caratterizzato l’azienda dal 2000 ad oggi.

“Jobs è tornato” si legge nell’articolo “E’ come se il suo marchio di fabbrica, la frase ‘one more thing’, ora si applicasse a lui stesso. Dopo un’assenza di sei mesi […] durante la quale  ha subito un trapianto di fegato, è di nuovo al comando di un esercito di 34000 dipendenti[..]”

L’articolo rivela per altro alcuni nuovi particolari sulla storia della Mela, come il fatto che per ben due volte Steve Jobs è stato sfiorato, in passato, dall’idea di trasformare Apple in una Private Company. Dapprima vi fu un’offerta di Larry Ellison (Oracle) e successivamente un tentativo di acquisizione da parte della Silver Lake Partners.

CNNMoney, gruppo editoriale cui Fortune fa riferimento, ha pubblicato sul proprio sito una serie di interessanti contenuti dedicati alla storia di copertina di Fortune. Fra di essi le foto ch e vi riproniamo dopo il salto, scatti rari che è difficilissimo vedere in giro per il web. Le foto di questa galleria non sono esattamente quel tipo di scatti che si trovano un tanto al chilo su Google Images digitando la chiave Steve Jobs. Si tratta di immagini rare, che raccontano aspetti della vita di El Jobso spesso secondari per il grande pubblico, come il suo periodo alla NeXT. Fra di essi vi sono anche ritratti d’autore, foto semplicemente bellissime che abbiamo la fortuna di osservare ora grazie alla ricerca negli archivi da parte di CNNMoney. Quale vi piace di più?