Sondaggio: schermo glossy o schermo opaco?

di Redazione 24

Secondo un rumor diffuso qualche giorno fa da AppleInsider, Apple si appresterebbe a reintrodurre la possibilità di scegliere fra schermo lucido e schermo opaco sui MacBook Pro da 13″ o 15″.
Molti di voi hanno espresso la loro opinione nei commenti nel nostro articolo a riguardo ma ora, aldilà della veridicità di tale rumor, vogliamo sapere in maniera più organica cosa ne pensate. Schermo glossy o schermo opaco? Perché preferire l’uno o l’altro? Votate il sondaggio e diteci la vostra nei commenti!

[poll id=”24″]

Commenti (24)

  1. Usando il MacBook Pro per il 99% tra casa e ufficio e quindi sempre al chiuso, ma soprattutto non lavorando nel campo della grafica, ho preferito lo schermo glossy per la resa dei colori nel visualizzare foto e filmati molto più bella.

  2. Lavoro con un MacBookPro 4,1 con schermo lucido collegato a un buon monitor 20′ opaco.
    Sono soddisfatto del monitor del MacBook Pro che rispetto agli attuali in vetro definirei semilucido. Leggo meglio i testi: sull’opaco c’è la grana che affatica leggermente la lettura. Esagerando è come leggere un cartello con un velo di nebbia.
    Lo uso principalmente in ambienti con luce controllata (con colorimentro e poca luce solare) e per fotoritocco uso il monitor opaco con l’altro per gli strumenti di Aperture/Photoshop.
    Se dovessi passare ai nuovi MacBook Pro, avendo la possibilità di scegliere, credo che andrei su un opaco, ma semplicemente perché prevedo il prossimo anno di dover lavorare più spesso fuori sede e non credo di poter costringere tutti a schermare le finestre :)
    Ah, qualcuno ha un profilo colore di un nuovo MacBook Pro da condividere? Mi piacerebbe vedere di quanto è effettivamente aumentato il gamut.

  3. Io preferisco di gran lunga lo schermo opaco.
    lavorando al chiuso con lo schermo lucido, anche una finestra aperta può essere fastidiosa..riflessi, polvere, affaticamento degli occhi per vedere cosa c’è nello schermo..con uno schermo opaco tutto questo non è un problema.
    Non dimentichiamo poi che la sigla PRO indica che è un computer nato per professionisti, i quali lo usano maggiormente per grafica e cose di quel genere..mettere lo schermo glossy come unica scelta non credo abbia fatto piacere a chi deve essere sempre sicuro dei colori che avrà poi stampati.

  4. Schermo glossy li ho avuti tutti e 2 e mi trovo meglio con il glossy poi ha anche + stile…

  5. Lo schermo glossy è l’unica cosa che mi impedisce di sostituire il mio macbook pro che ormai ha 3 anni suonati! Spero vivamente che apple reinserisca la possibilità di scegliere lo schermo opaco, detesto dovermi specchiare sullo schermo. Questi schermi glossy non servono ha nulla e non è vero che hanno colori più brillanti anzi spesso i colori sono falsati dai riflessi! Robba da pc del supermercato a 500 euro!
    Apple torna a mettere monitor di qualità sulle macchine pro!!!
    Ciao

  6. ahahha :D ha nulla è bellissimo, scusate!

  7. Glossy. I colori su questa superficie sono vividi, luminosi, e completamente nitidi. A differenza dello schermo opaco che come dice Teo da’ la sensazione di grana.

  8. Opaco, tutta sostanza.

  9. lavoro molto con le foto e quando sono usciti gli unibody… mi sono precipitato a prendere un MB della serie precedente prima che sparissero (e, btw, ho anche fatto un affarone! :-)

  10. scusate: intendevo un MBP, ovviamente

  11. vedendo le votazioni non mi pare ci sia una voce che prevale fortemente sull’altra..a molti fa comodo l’opaco, ad altri il glossy..ma vorrei chiedere ai favorevoli al glossy: avete mai provato ad usare il vostro macbook all’esterno?
    se la risposta è no, perchè non avete preso un imac????

  12. Io ho un MBP 13. In esterna è inutilizzabile :(

  13. @Alessandro:

    beh… che le preferenze stiano al 45/55 la dice lunga sull’errore fatto da Apple nell’imporre il glossy a tutti, non credi?

  14. io sono pro opaco :) o meglio, pro possibilità di scelta.

  15. Alessandro dice:

    vorrei chiedere ai favorevoli al glossy: avete mai provato ad usare il vostro macbook all’esterno?
    se la risposta è no, perchè non avete preso un imac????

    Prima avevo un Power Mac venduto per prendere un MacBook Pro dato che ora lavoro in più uffici. All’esterno faccio fatica a lavorare anche con gli opachi, magari fra qualche anno, con nuove tecnologie sarà tutto diverso.
    Anche io sono pro “possibilità di scelta”.

  16. ciao, lo schermo opaco è stato introdotto per migliorare la robustezza dello schermo, è stato detto anche quando sono stati presentati.Lo schermo è in alluminio e molto fine per giunta. La lastra di vetro crea una specie di resistenza torsionale.
    I vecchi MBP erano un pelo più grossi, ciò nonostante erano molto inclini a “piegarsi”. Su questo ho letto moltissimo nei forum. A molti arrivavano nuovi a casa già storti di parecchi millimetri, e ad altri si piegavano col tempo.
    Non penso sia mai stato un problema grave, ma la apple penso abbia creato l’unibody e lasciato gli schermi glossy proprio per cercare di evitare certi problemi….

  17. vero quello che dice ivan, alcuni vecchi macbook con schermo opaco si piegano un po col tempo..certo è che il nuovo guscio dello schermo è molto più rigido e il problema del piegamento non dovrebbe sussistere

  18. io li ho provati entrambi, sia schermi montati sui vari mac che tutte le altre marche lavorando in un mediaworld sono riuscito a provarli tutti..

    io personalmente sono arrivato alla conclusione che il lucido sia uno schermo che da dei colori finti, a prima vista sembra tutto più bello ma l’opaco rispecchia la realtà del colore non stanca gli occhi puo essere usato in qualunque condizione di luminosità.

    c’è anche da dire che gli schermi dei mac book sono una sorta di semilucido, paragonai ad altre marche come hp e acer che veramente basta la minima fonte di luce che non si riesce più a leggere nulla per colpa dei riflessi

  19. felicissimo possessore di MBP 17″ con schermo glossy, mai avuto fastidi di riflessi e lo schermo non è piccolo… di certo non vado al parco a navigare, lo uso prevalentemente per casa/ufficio. Qualche mese fa ho avuto modo di fare il paragone con l’opaco dove i colori sono + spenti ma danno cmq la sensazione di qualcosa di + realistico…tuttavia il glossy appare + invitante ai nostri occhi e la differenza si nota guardando anche i DVD, è come vedere un DIVX e un film in HD…io tifo glossy ;)

  20. glossy è inguardabile, stancante e serve solo a me in negozio per vendere i computer (il classico cliente che passa e dice oooohhh… come è brillante lo schermo)… poi però dovrai usarlo il tuo schermo brillante e farai le manovre con la testa per riuscire a vedere senza riflessi.

    opaco tutta la vita!!!

  21. beh, se l’opzione matte non ci sta sul 13 e sul 15 che si fa? si punta al 17 “solo” per non avere il glossy?

  22. per un utilizzo intenso preferisco lo schermo opaco, soprattutto quando uso FCS e altre app del genere… niente riflessi, niente lucine immaginarie, non affatichi la vista…. tutt’altra storia

  23. Io non ho un macbook ma un imac 21,5 e, nonostante stia davanti alla finestra, non ho mai avuto problemi di riflessi e i film in hd rendono moooolto meglio che su di un pannello matte. Poi i pannelli opachi mi sembrano così fragili..ho paura a toccarli! Comunque avendo un iPod Touch ho provato diciamo anche l’esterno e, sinceramente, mi piace così…Però quando si parla di grafica è tutt’altra cosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>