L’introduzione di iPhone OS 4.0 ha segnato un nuovo capitolo nella guerra fra Adobe e Apple. Il nuovo contratto del SDK per iPhone OS 4.0 al punto 3.3.1 fa sapere che non verranno accettati su App Store i software sviluppati originariamente in un linguaggio diverso da C, C++ e Objective-C. Questo significa che i software compilati per iPhone attraverso tool di “traduzione” come quello che Adobe si prepara a lanciare in Flash CS5 non verranno accettati da Apple.
Apple non era tenuta a dare spiegazioni su questa modifica al contratto e non ne ha date. Adobe non è stat deliziata, per così dire, dato che di fatto in questo modo viene meno una delle features più attese di Flash CS5 (che tuttavia era curiosamente collegata all’utilizzo di una piattaforma come l’App Store, su cui Adobe non ha alcun potere né controllo diretto).
Lee Brimelow, Flash platform evangelist, è arrivato al punto di mandare Apple a quel paese. Brimelow è lo stesso della famosa immagine del porno su iPad; la sua sortita non sorprende più di tanto ma in questo caso sembra esplicitare un sentimento crescente all’interno di Adobe nei confronti di Apple.
Da un punto di vista ufficiale, l’azienda ha invece ha preso atto più in generale del fatto che l’assenza di Flash dai dispositivi di Cupertino potrebbe danneggiare il suo business e ha inserito uno postilla a riguardo nel form 10K consegnato di recente alla SEC.
Anche se questa diatriba interna all’ambito degli sviluppatori non ha direttamente a che fare con il supporto di Flash su Safari Mobile per iPad e iPhone, è evidente che Cupertino ha fatto quanto era in suo potere per piantare un altro chiodo nella bara di una tecnologia che lo stesso Steve Jobs considera “moribonda”.
Voi cosa ne pensate? Rispondete al sondaggio e fatecelo sapere nei commenti.
[poll id=”44″]
Leonardo 12/04/2010 il 11:17
Ovviamente Apple, ma non perché sono un fanboy quanto per il fatto che ogni azienda deve avere il libero arbitrio su cosa fare, quale strada intraprendere.
Apple ha tutte le ragioni per far di tutto per impedire a flash di “intaccare” il sistema ‘chiuso’ ma al contempo stailissimo;
al contempo comprendo le reazioni di Adobe, perché si vede chiusa la porta in faccia da un mondo molto proficuo.
Comunque ribadisco che Apple ha tutto il diritto di fare le scelte che ritiene più oportune.
W Apple ;)
Ago 12/04/2010 il 11:29
Apple non è tenuta ad essere open come Adobe vorrebbe.
Adobe non dovrebbe mettere bocca sulle strategie di Apple, per quanto queste strategie possano essere o sembrare contro Adobe, dato che non esiste una partnership tra le due.
Dico che esiste più di una interpretazione dei motivi che spingono Apple ad inserire la clausola 3.3.1. Molti vedono un’attinenza col lancio di CS5, nonostante Adobe stia cercando di migliorare Flash.
Ma allargando l’orizzonte senza mettere Adobe sotto i riflettori, potremmo supporre che lo scopo di Apple sia arginare il fenomeno delle inutility che gli utenti compilano senza conoscere i linguaggi di programmazione, di cui Flash è solo l’esempio più eclatante.
Per questo la mia risposta è Apple.
Gianluca 12/04/2010 il 11:33
Flash DEVE morire! Non l’ho mai sopportato. Lento, esoso, bacato, inusabile.
AMEN.
Valerio 12/04/2010 il 11:38
Flash su Mac (ma anche su PC) è talmente inefficiente che basta una pagina con qualche animazione flash a mandare su utilizzo di CPU, temperatura e consumo della batteria. A me si è rotto un hard disk come conseguenza del pauroso aumento di temperatura sul portatile causato da una pagina di virgilio.it che conteneva una inutile animazione flash e che mi è rimasta aperta per diverse ore sul laptop “non presidiato”.
Era ora che qualcuno facesse guerra all’inefficienza; io farei la guerra anche agli applicativi Java (inefficienti come Flash). Sui moderni dispositivi mobili l’inefficienza non è più tollerabile perchè uccide la batteria e con essa l’utilità stessa del dispositivo
Menestrello 12/04/2010 il 11:56
Ma guarda chi l’avrebbe mai detto che Apple fosse la piu’ votata… :P
DvDoff 12/04/2010 il 11:57
Prima di tutto Adobe avrebbe dovuto pagare delle royalties ad Apple prima di creare un tool di conversione flash-cocoa touch (loro ci guadagnano dopotutto). Dopo il no categorico di Apple si sono scagliati in una crociata anti-mela che è a dir poco ridicola: sembrano dei pezzenti che dopo aver perso un’opportunità di profitto da leccarsi i baffi non sappiano più che fare.
La politica di Adobe è votata al guadagno della stessa mentre Apple cerca (oltre che il guadagno) di offrire un servizio di qualità con applicazioni sviluppate nativamente per iPhone e devices simili. Per queste ragioni voto Apple e sempre la voterò.
Buona giornata a tutti e ancora complimenti alla redazione di TAL!
Boz 12/04/2010 il 12:04
Ogni programmatore che si rispetti, ama scrivere programmi in C.
Tutto il resto non e’ programmazione… e’ utilizzo di strumentini,
…come utilizzare Word. In questo modo apple sta’ facendo anche selezione sulla qualita’ dei programmatori.
iLeW 12/04/2010 il 12:07
Questo sondaggio è sbagliato in partenza perché nessuno qui ha torto ne tantomeno ragione. Ogni azienda ha il diritto di fare le sue scelte che hanno ragione di essere giuste per quello che vogliono le aziende. Qui al massimo NON ha ragione la Adobe per come si è posta di fronte al problema, Apple ha fatto le sue scelte, stop!
bLax 12/04/2010 il 12:10
@ Valerio:
a me java non pare così pessimo come lo dipingi…. in realtà funziona per applicativi nei cellulari da ben prima di iphone e terminali “potenti”….è flash che da 5 anni a questa parte se ne sono sbattuti di ottimizzare -tanto tutti comprano i C2Duo….- in realtà NO (ho un P4 2.8 che finchè non navigo è un missile con linux….poi il flash lo azzoppa..mah sarà il caso?)
poi non sopporto piu i siti total flash: gli staccherei le dita ai web designer! neanche fossero mega animazioni, no spesso potrebbe essere semplice html ma loro non vogliono sprecarsi….
comunque per tornare in thread: non c’è chi ha ragione o torto! apple non è obbligata da niente e adobe altrettanto…. quella volta ha fatto un affare a comprare macromdedia, ma se poi non ci investe…
speriamo solo che apple la spunti in questo braccio di ferro….magari poi passiamo in blocco ad html5….
Dundela 12/04/2010 il 12:20
Come dice jobs http://www.theapplelounge.com/software/steve-jobs-adobe-flash-cs5-gruber/
I software cross-platform frenano lo sviluppo dell’hardware. Qualcuno ricorda gli smartphones di qualche anno fa? Con Windows Mobile 3, 4, 5, 6, etc… che stimolo avevano i produttori di introdurre novità come accelerometri, sensori di prossimità, multi-touch, etc.?
Dany 12/04/2010 il 12:29
In questi giorni ho letto molti commenti a riguardo sia su blog italiani che esteri, devo dire che solo nei blog italiani leggo spesso frasi del tipo “flash deve morire”, ma nessuno ha capito che il punto non è solo questo.
Premesso che la modifica al punto 3.3.1 del TOS nei giorni prima del lancio della CS5 è un segno chiaro contro Adobe, ma questa modifica può avere conseguenza molto maggiori, ci sono altri prodotti che possono diventare illegali.
Ho trovato interessante il post di David Helgason sul blog di Unity 3D in cui molto francamente dice: “non sappiamo se siamo legali o no”.
Se si prende in modo “strict” il punto 3.3.1 saranno fuori anche piattaforme come Unity3d, Corona, Titanium, MonoTouch ma forse anche altri framework comunemente usati per accellerare lo sviluppo multipiattaforma; per esempio se io (azienda) decido di usare un framework in c++ per lo sviluppo di giochi che mi astrae parti dell’hardware in modo da minimizzare i costi dello sviluppo su più piattaforme potri essere “illegale”
(citazione parte finale del punto 3.3.1) …e.g., Applications that link to Documented APIs through an intermediary translation or compatibility layer or tool are prohibited..
ok, compilo la mia applicazione on XCode ma uso un “compatibility layer” quindi sono fuori? Quanti prodotti sviluppati da grosse aziende potrebbero essere fuori se il punto 3.3.1 viene applicato in modo “strict”?
Tiziano Dal Betto 12/04/2010 il 12:48
Sbagliano entrambe. Non dovrebbe essere una scelta loro, ma dell’utente. Apple dovrebbe consentire al Flash di girare sugli iCosi e mettere a disposizione un “toggle” per abilitarne o disabilitarne il funzionamento. Sarà l’utente poi a decidere cosa è meglio per il suo device.
Adobe da parte sua paga una politica sbagliata nei confronti della piattaforma Apple, con pochi e scadenti aggiornamenti e mettendola in secondo piano.
La soluzione? CS5 dovrebbe poter esportare il Flash in HTML5. Tutti contenti, fatto bene, però!
rogerdodger 12/04/2010 il 12:52
Menestrello
ero sceso per vedere se c’era uno di quei commenti del tipo “beh siamo su un blog Apple logico che vinca Apple” che significa dare del lobotomizzato alle persone che votano Apple. Ovvero: dato che a uno piace Apple non può essere libero di pensarla come gli pare e piace e con la sua testa. Io e credo altri avrebbero risposto la stessa cosa se al posto di Apple ci fosse stato un altro nome di un’azienda che si da un SUO prodotto con un SUO hardware e un SUO software e che secondo me ha tutto il diritto di decidere come portare avanti il suo prodotto.
Fammi capire. Se uno risponde Adobe ragiona con la sua testa. Se uno risponde Apple è un lobotomizzato e sbaglia a prescindere? È questo che pensi?
Io parto dal presupposto che qualunque cosa uno risponda lo fa autonomamente seguendo un proprio pensiero e che lo faccia non sotto dettatura. La pensi anche tu così?
peppo 12/04/2010 il 13:26
alla fine l’avrà vinta sj ma mi sembrano tutte piccolo ripicche.
Dundela 12/04/2010 il 13:32
@ peppo:
Aziende quotate in borsa che muovono milioni di dollari ogni giorno che agiscono per ripicca?!?
Non scherziamo ;-)
Raziel 12/04/2010 il 13:33
Vorrei aggiungere anche il commento da parte di un utente Linux. Non posso che essere contento della battaglia iniziata da apple, anche per Linux utilizzare flash é diventato un dramma, se la strada presa é verso un sistema piú facilmente implementabile e meno esoso di risorse, non posso che essere felice della sua vittoria. O almeno spero che Adobe si svegli e pensi piú agli utenti che ai suoi soldi.
Fra 12/04/2010 il 13:47
Voglio flash su iPhone e’ un vero problema per chi come me lavora!!
Luca 12/04/2010 il 13:48
Basta guardare il consumo di Cpu della stessa pagina Youtube, una con il Flash e una in HTML5.
Non c’è paragone!
Circa 70% contro appena il 20%!
Perchè sprecare risorse in questo modo?
rogerdodger 12/04/2010 il 13:57
Dany
non ha fatto qualcosa ‘contro’ adobe. Semplicemente Apple ha deciso di tutelare lei e noi utenti. Penso che nelle parole di Jobs ci sia il senso di tutto. E comunque che la mossa di Apple non sia scorretta ma semplicemente una mossa è lampante. Uno può sempre scegliere altro ma se vuoi sviluppare per Apple ti attieni a quelle regole. Punto. D’altronde chi ti fornisce strumenti e tool come quelli che dà Apple? Nessuno.
iLeW 12/04/2010 il 14:12
@ Fra: scusa eh, senza offesa ma se è un vero dramma prendi un cellulare che supporta flash :P
Leonardo 12/04/2010 il 14:21
Io ho già espresso il mio parere, ma gradirei dire un’altra cosa.
Vi sono due modi differenti in cui le persone votano/hanno votato questo sondaggio:
– il primo che prende in considerazione il bisogno o il non bisogno personale di tale tecnologia, quindi la votazione si basa su un sentimento (diciamo così);
– il secondo si basa sui diritti che tutte le aziende hanno.
Questo sondaggio secondo me dovrebbe essere votato “guardando” attraverso il secondo punto di vista, ovvero quello meno “emotivo” e più “legislativo”.
Ritengo quindi che, dal momento che un’azienda è libera di fare le sue scelte, nel bene e nel male, non la si può ritenere la responsabile di una “discussione”. Quest’ultima semmai è Adobe…
A voi la parola XD
gallo 12/04/2010 il 14:22
speriamo che anche microsoft gli chiude la porta in faccia a sta ca**o di adobe e il suo flash cosi lo dovranno togliere di torno
tacco 12/04/2010 il 14:28
bellissimo la apple volta le spalle ad adobe,fino a quando adobe sviluppava la CS per mac tutto andava bn quando adobe poteva benissimo fregarsene di quella poca utenza.
adesso che adobe ha bisogno di apple apple gli volta le spalle lol
Ago 12/04/2010 il 14:35
@ Dany:
Interessante il post che segnali e interessante la distinzione tra interpretazione letterale o elastica della clausola.
Non sono d’accordo con te che la modifica al 3.3.1 sia stata apportata strettamente per colpire Adobe ma, più in generale, chi non compila apps in C, C++ e Objective-C – appositamente per Apple. Ad Apple interessa che i programmatori ruotino in funzione sua come pianeti attorno al Sole. Che i programmatori scrivano programmi inter-piattaforma non è utile alla strategia Apple-centrica.
Adobe e la sua vecchia tecnologia Flash sono dettaglio di tutto questo ma purtroppo sono balzati alla cronaca come se il protagonista fosse Flash…
Non è così.
roro_ch 12/04/2010 il 14:35
@ Fra:
e che lavoro faresti?!? il giocatore professionista di giochi per facebook??? Ma per favore, non diciamo idiozie: non esistono prodotti commerciali che lavorano su flash o almeno non esclusivamente.
@ Tiziano Dal Betto:
l’utente medio è ignorante… se una persona non conosce non può prendere delle decisioni, è meglio che le decisioni le prenda chi sa il fatto suo, chi lavora sul campo. Dubito che se stai male decidi per conto tuo i medicamenti da autosomministrarti, a meno che tu non sia un medico! Lo stesso vale per l’informatica, se dovesse essere l’utente a scegliere cos’è meglio saremmo ancora a scrivere comandi su DOS, perché i sistemi a finestre-puntatore vanno bene al massimo per giocare…….
Anche l’esportare codici puliti html5… tendenzialmente molto complesso (anche se non conosco le specifiche del linguaggio), soprattutto per il fatto che i traduttori creano codice schifoso, privo di errori, come creare un sito con programmi come frontpage…
roro_ch 12/04/2010 il 14:46
@ Ago:
non sono molto d’accordo con te… obiettivamente credo che la strategia di Apple, punti si da una parte a volgere maggiore sguardo su di essa…ma sicuramente anche a produrre prodotti di qualità, e come diceva qualcuno, scremare programmatori, che possano fregiarsi di questo “titolo”, perchè partendo dal semplice sviluppo di siti internet, e passando per applicativi per piccole medie imprese (si dice PMI anche in italia??), si vedono di quelle cose da strapparsi i capelli uno per uno…. Credo che sia un ottimo sistema, sempre più spesso usiamo strumenti che ci permettono di lavorare più facilmente, tendendo però a fare ciò che spesso si critica, ad esempio, dell’ambiente MS, ovvero continuare ad usare a dismisura tutta una serie di cose che portano problemi, che vengono quindi trasmessi tra un applicativo e l’altro e tra una versione e l’altra (spesso a causa dell’uso di frameworks…)
roro_ch 12/04/2010 il 14:51
@ tacco:
a prescindere dal fatto che:
1) adobe è nata per mac
2) la suite CS continua ad essere sviluppata per apple…
l’adobe non se ne poteva fregare di quella “poca utenza”, perché questa “poca utenza” non sono le persone come te che scaricano photoshop per correggere gli occhi rossi ad una foto, ma sono professionisti che lavorano con prodotti altamente professionali su macchine molto prestanti (mac) e in ambienti altamente stabili e veloci (macOs)…
Quindi sono i veri clienti di Adobe….
Ago 12/04/2010 il 15:50
@ roro_ch:
Fratello, abbiamo due opinioni che non si contrappongono. Infatti, programmando apps appositamente per iPhone OS senza far uso di tools, da un lato stai programmando in modo serio togliendo alla radice i problemi propri degli applicativi che ti fanno costruire programmi senza battere nemmeno una riga di codice, ma l’effetto secondario è che il programma che scrivi è utile solo per l’ambiente per cui è stato scritto, se quell’ambiente è iPhone OS.
Se leggi #2 capisci come la penso.
In #24 parlavo relazionandomi a Dany.
roro_ch 12/04/2010 il 15:57
@ Ago:
Si probabilmente hai anche ragione =)
ma credo che nel tempo andrà a trovarsi un’accomodazione, al fine di soddisfare i bisogni che mano a mano si andranno a creare: ad esempio, è ovvio che Google con Android, piano piano, avrà sempre più consensi, non so se a questo proposito qualcosa potrebbe modificarsi (anche se chiaramente le due case sono in lotta, sempre più…)
costantino 12/04/2010 il 16:11
Sbaglia Apple !!!!!!!!!
Adobe Flash e una tecnologia esistente che permette di visualizzare la maggior parte dei siti internet!!! Dal momento che apple non permette all’utente di navigare,sbaglia lei!!!! Punto e basta!! E innutile……E’ come dire che l’aria condizionata in macchina non serve a niente perche aumenta i consumi!!! Che discorsi sono?? Uno che compra un prodotto,vuole che sia all’avanguardia! Dal momento che apple vende dei prodotti costruiti per navigare (vedi iPAD),dovrebbe lasciare l’utente navigare e basta!! I limiti li ha messi lei!! Non Adobe!!!
p.s. I sondaggi su dei siti pieni fi fanboy,anche se non si fanno,e lo stesso!!!
Peppo 12/04/2010 il 16:21
completamente daccordo.
costantino dice:
roro_ch 12/04/2010 il 16:23
@ costantino:
Ah eccoti…si cominciava a sentire la tua mancanza… ogni tanto fa bene qualche trollone per il web, ti fa gustare quel sapore di contestazione =)
Peccato che i troll siano solo persone ignoranti, e quindi smontarle è fin troppo semplice!
Signore e signori, a grande richiesta ecco costantino, l’uomo dalle due lauree (adesso sta conseguendo quella in lettere italiane, osservate ortografia e morfo-sintassi, davvero squisite)… Ma è INNUTILE (come direbbe lui) dilungarsi in presentazioni…
Il nostro ingegnere in informatica potrebbe gentilmente spiegarci quali sono i presupposti di una buona navigazione sul web? Se ne conosci l’esistenza e i temi trattati, sapresti dirci cosa ne pensa il W3C di Adobe Flash??
Ti ringraziamo per le lezioni che tieni su TAL, aiutano a migliorare, con qualche risata, questo mondo triste ghghghgh =)
al 12/04/2010 il 16:42
flash è la morte di internet. Inutile, pesante e spesso blocca i contenuti.. riduce il web a qualcosa di molto simile alla televisione
..in più permette ai “creativi” di sfornare dei prodotti spesso indecenti, poco intuitivi e difettosi.
@costantino ..flash non permette di visualizzare un bel niente, semmai un falsh player permette di visualizare prodotti nati da flash e basta e non è neanche tanto Adobe flash, visto che l’ha comprato di recente..
.. sono tanti gli utenti anche nel mondo Pc ad odiare flash perchè fa poco e male.
Ago 12/04/2010 il 17:09
@ costantino:
Fratello, se qualcuno inventasse un sistema di regolazione della temperatura in automobile che non faccia venire il raffreddore e che non consumi troppe risorse di energia, io lo adotterei; anche se significherebbe mandare a gambe all’aria i produttori odierni dei sistemi di condizionamento dell’aria.
Il linguaggio si chiama HTML5 e qualsiasi stress-test gli attribuisce migliore velocità e prestazione rispetto al linguaggio Flash.
Ora una nota dolente. Per me siamo off topic. Il punto di discussione non è in materia teologia morale: se Apple abbia fatto bene o male a chiudere la porta in faccia a Flash – e non ad Adobe, che continua a sviluppare tranquillamente Creative Suite per Mac anche molto bene dato il larghissimo bacino di utenza che si ritrova tra i mac users – ma se sia legittimo per Apple, in quanto azienda, dire di no ad applicazioni non nativamente scritte in C, C++ o Objective-C. Ancora, se per Adobe sia legittimo o no mettere bocca su quali tecnologie Apple dovrebbe permettere per la scrittura delle apps su iPhone OS – sviluppato da Apple.
Il resto sono considerazioni personali, solo polvere! La democrazia dei consumi è: se compri iPhone, voti Apple; se compri Pre, voti Palm (mi erano simpatici, ora sono in vendita, mi dispiace!)… Se riesci, non compri e annulli il voto.
Tu che fai, fratello?
PD 12/04/2010 il 17:40
x Boz
ma non dire cazzate…
roro_ch 12/04/2010 il 17:54
@ PD:
sento forse odore di difesa per verità scottanti???
sei forse tu uno scarso programmatore?!
Siti in Flash 12/04/2010 il 18:32
Non sono d’accordo con chi denigra Flash. E’ una tecnologia in cui si è investito tanto, mi riferisco agli sforzi di Adobe ma anche a quelli di tanti programmatori che per rendere il web più accattivante hanno acquistato suite costosissime che hanno studiato a fondo per padroneggiarle. Flash non è 100% good, ma non è neppure 100% bad, lo sappiamo da sempre, specie i programmatori più attenti e sensibili alle tematiche di accessibilità e aderenza agli standard. Ma la sortita di Steve Jobs mi è parsa oltremodo inopportuna. Adesso, mentre sui cellulari di fascia bassa si riproducono senza problemi le parti in Flash di un sito web, si scopre che Flash è pessimo e va eliminato dal Web. Perché? Perché riduce l’autonomia della batteria dell’iPhone o dell’iPad? Ma perfavore!!! Ma Steve Jobs lo sa che che se molti programmatori credessero nelle sue parole, dovrebbero dismettere il loro MAC acquistato proprio per lavorare con Adobe Flash? Ahi ahi ahi…
Joe 12/04/2010 il 18:34
Io ho votato Apple per il fatto che attraverso questa mossa molti sviluppatori muoveranno il loro (grasso) culo e svilupperanno qualcosa scritto senza ridurre le prestazioni e durata della batteria di vari dispositivi. Quello che a mio parere Apple ha sbagliato è che non ha garantito un passaggio graduale dalla tecnologia Flash fino all’ HTML5 ma ha tagliato di netto fin da subito la possibilità di usufruire di tutti i siti (purtroppo molti) scritti in flash!
Joe 12/04/2010 il 18:42
qualcuno sa dirmi se il sito apple.tv ha filmati in flash o html5?!? perchè avendo flash disattivato sono riuscito a vedere il filmato subito senza attivarlo come al solito… vuol dire che anche loro non credono molto nella loro stessa tecnologia?!?
Menestrello 12/04/2010 il 19:19
Roger non cercare di trollare con me che non attacca ;)
io dico solo che è un no sense questo sondaggio visto che non si svolge in territorio “neutrale” a prescindere da chi abbia torto o ragione :)
Fossimo su TheAdobeLounge avrei detto la stessa cosa a parti invertite :)
BiZ!!! 12/04/2010 il 21:57
Non vorrei creare polemiche, ma qual è l’utilità di questo sondaggio?
Perchè bisognerebbe dare ragione a una delle due parti?
Ok, flash è uno standard poco affidabile, chiede risorse enormi e via dicendo, non sono nemmeno io un suo grande estimatore, ma ricordate che stiamo parlando di uno degli standard più diffusi e usabili del web, evidentemente, così come è pieno di difetti, ha tantissimi pregi (che non sto ad elencarvi, penso sia inutile!!) che ancora html5 non ha centrato, altrimenti flash sarebbe già estinto.
Apple giustamente può fare ciò che vuole, ovvio, ma non può lasciare che gli utenti si vedano costretti a fare a meno di una piattaforma incredibilmente usata nel web.
E’ una presa di posizione che ha dell’inverosimile, non sarebbe più giusto che Apple si limitasse a sconsigliare l’utilizzo di flash per non perdere in prestazioni, ma comunque dare la possibilità di attivare e disattivare (a libera scelta dell’utente) il plugin per la visualizzazione integrale di siti in flash?? (Sarei davvero curioso di leggere risposte sensate a quest’ultima domanda da parte di chi gode nel vedere mattoncini blu!!!)
Questo per quanto riguarda il browsing, mentre fatico a capire la scelta di sbattere la porta anche alla conversione di applicazioni da flash a app… non ha un briciolo di senso!!!
Per cui, come torno a ribadire, che senso ha questo sondaggio?
Adobe ha creato uno standard con tanti pregi e tanti difetti, ma Apple non deve rendere conto a nessuno delle sue scelte!!!
Dundela 12/04/2010 il 22:09
Comunque Adobe non ha affatto creato Flash… ha soltanto comprato Macromedia quando Flash esisteva già da una decina di anni.
Forse ha solo fatto un investimento sbagliato… e non sarebbe certo un dramma.
Camillo Miller 12/04/2010 il 22:11
@ BiZ!!!:
Il fatto è che principalmente il sondaggio si riferisce al problema del paragrafo 3.3.1, che è altra cosa rispetto alla diatriba su Flash Player ;)
costantino 12/04/2010 il 22:39
@ roro_ch:
Prima di tutto ti ringrazio di aver risposto al mio post…….vuol dire che pur essendo straniero (nn parlo bene la tua lingua),sono riuscito a farti capire quello che intendo dire!!!
Non capisco perche sei cosi polemico……
Hai chiesto quali sono i presupposti di una buona navigazione sul web!! La risposta e semplice,,,,in questo momento,se nn si ha il flash player,non si ha una buona navigazione sul web! Lo so io. “l’ingegnere informatico” e lo sai anche tu…. l’ignorante che nn ha mai provato a fare sesso!!! Tutto il resto e innutile!!! Buona giornata!!!
tacco 12/04/2010 il 22:49
@ roro_ch:
un mio amico ha il mac e photoshop gli si incanta il doppio che sul mio pc windows,punto due io non sono come te che spende una mazza di soldi per il mac e poi scarica software inlegalmente da internet.
Io ho speso una mazza di soldi per un ottimo pc e tutto il software dai giochi ai programmi è originale e perfettamente funzionante.
se scarico qualcosa scarico musica e film ma ormai lo fanno tutti quindi non me ne vergogno.
roro_ch 12/04/2010 il 23:00
@ tacco:
con mac non dici ancora niente, per conto mio potrebbe possedere anche un estinto Apple Lisa =)
per quanto riguarda quello che sostieni, posso dirti con molta certezza che la faccenda ha dell’incredibile… 1) che macos crashi…. il mio mac si è un po’ impallato, ma era acceso da circa tre settimane… 2) che photoshop giri meglio su windows che su mac.
Stai parlando di dogmi, che anche un ex convintissimo windows user come me riconosceva, prima ancora di passare a mac… cioè credo che su questo non si possa discutere troppo…
gallo 12/04/2010 il 23:13
@ roro_ch:ma proprio ex ex tipo win 95 98 xp o ex vista??
roro_ch 12/04/2010 il 23:21
@ costantino:
spettacolare… amo giocare con i troll =)
il tuo “titolo” è messo tra virgolette perché ottenuto con i punti di qualche supermercato?
Rimbambito scendi dal pero… flash non è fondamentale per la navigazione sul web, da quando, per fortuna, esistono webdesigner intelligenti che evitano una tecnologia obsoleta, per imparare invece a fare siti come si deve (xhtml 1.1 e css2)!
Per quanto riguarda la frase sul sesso non so cosa dire…contento tu =)
ma dovrei dire una cosina…. solitamente il flash è strausato proprio da siti che trattano questo genere di temi, direi quindi che tu sia un assiduo frequentatore, concludendo quindi che sia piuttosto tu ad avere scarsa attività in merito….
roro_ch 12/04/2010 il 23:24
@ gallo:
tipo da 95 ad xp =)
ma ho poi ancora sperimentato vista e anche seven… con delle note positive da fare a quest’ultimo…. ma ciò non toglie la comprovata superiorità tecnologica di macOs
andrea 12/04/2010 il 23:30
tacco dice:
Ahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei un troll, vero?!
roro_ch 12/04/2010 il 23:33
@ andrea:
ma a voi non fanno un po’ tenerezza questi troll? =)
andrea 12/04/2010 il 23:43
Io spero solo che facciano così apposta e non pensino veramente quello che scrivono.
roro_ch 12/04/2010 il 23:47
@ andrea:
sinceramente non è male averli… altrimenti sarebbe tutto troppo tranquillo…
poi trolloni come costantino e tacco e Peppo sono straconosciuti su TAL
ogni tanto passa un po’ di tempo prima di sentirli…si vede che sono occupati a trolleggiare altrove =)
costantino 13/04/2010 il 01:08
@ roro_ch:
esatto……frequento spesso youtube,meduscinema.it,gazzetta.it etc etc………. ;-)
bang bros lo lascio a te,visto che intendi questo!!!!
Per quanto riguarda il mio titolo…..i punti del supermercato etc….mi fai ridere….e sono molto contento che ti ricordi di me e che il fatto della mia laurea ti ha fatto tanta impressione….!! provaci anche tu….. e senza test di ammissione,quindi sarai ammesso senza problemi!!
rogerdodger da iPhone 13/04/2010 il 01:44
Costantino
flash su iPhone non mi è mai servito in anni.
costantino 13/04/2010 il 01:48
@ rogerdodger da iPhone:
neanche a me!!!
cio non vuol dire che e innutile…..vale lo stesso per il bluetooth sbloccato,per la seconda videocamera etc etc etc….sono cose che non a tutti servono,ma un dispositivo nuovo all’avanguardia deve avere!!!!! sempre secondo me!!!
Alan 13/04/2010 il 14:23
@ Dany:
Ottimo intervento che centra in pieno la questione….con sto codicillo “legale” si rischia di stroncare non solo Flash ma tutti i framework per lo sviluppo rapido di applicazioni….il che lo trovo abbastanza senza senso.
Alan 13/04/2010 il 14:32
tacco dice:
In realtà il desk top publishing è nato sul MAC non su Winzozz….quindi quelle poche persone erano anche le uniche che potevano usare gli strumenti Adobe…studiati la storia dei prodotti Adobe prima di sentenziare cose inesatte!
roro_ch 13/04/2010 il 14:40
@ costantino:
è davvero bellissimo poter gustare la tua assoluta ignoranza sul tema….
mi parli di siti che usano flash per fare qualcosa che può essere fatta in mille altri modi, ovvero lo streaming video, e per la cronaca youtube sta passando ad html5, e vuol dire che ogni altro sito che propone streaming farà lo stesso…
ma forse questi discorsi sono un po’ troppo complessi per te, non ti preoccupare, se vuoi possiamo parlare di come costruisci le casette con i lego, ti piace?
Alan 13/04/2010 il 15:09
roro_ch dice:
Con Flash? :-D
tacco 13/04/2010 il 15:13
@ andrea:
no sono uno che ha un pc che spacca il culo a tutti i mac degli utenti che hanno postato qui messi assieme,e lo spacca di brutto non ti dico il prezzo sennò ti metti a piangere
roro_ch 13/04/2010 il 15:16
@ Alan:
bhe si possibilmente con flash….ma non credo che arrivi a tanto, se non che a parole… come ho detto altrove, meglio lasciar perdere troll come questi… gente come costantino e tacco sono persone assolutamente al limite della depravazione, con tipici scompensi psichici dati da disturbi della personalità, su problemi durante il periodo dello sviluppo (spesso di carattere sessuale) e con forte componente narcisistica….
Hanno problemi, dovrebbero essere curati, ma sul web basta ignorarli =)
loro si divertono a ricevere indietro provocazioni… quindi ogni tanto è divertente giocare con loro, ma per la felicità della comunity è meglio non rispondere…
roro_ch 13/04/2010 il 15:17
@ tacco:
hahahaha netbook da 120€??
che tenerezza =)
peppe 13/04/2010 il 15:21
@ roro_ch:più che altro io mi preoccupo dei fanboy apple accaniti quelli si che fanno tenerezza
tacco 13/04/2010 il 15:25
non mi istigare a scrivere le caratteristiche (CHE A NESSUNO IMPORTEREBBERO) comunque è un pc desktop non un mac mini
roro_ch 13/04/2010 il 15:37
@ tacco:
uuuuuh pauuuuura, non devo istigarti altrimenti potrei stare male…
carissimo leggi il mio commentino numero 63, proprio qui sopra… fatti aiutare
tacco 13/04/2010 il 15:59
a ti sai descrivere molto bn,complimenti mi hai trasmesso ciò che sei in poche righe brevo
roro_ch 13/04/2010 il 16:11
@ peppe:
magari mi sono sbagliato sul tuo conto, per quanto riguarda i tuoi frequenti trolleggiamenti, ma stai pur certo che non hai a che fare con un applefanboy, anche perché fino ad un anno fa ero dal nemico e in modo particolarmente convinto, con cosine come vista mi sono però accorto della superiorità tecnologica di apple, it’s all…
ma evidentemente parlo come qualcuno che capisce qualcosa nell’ambito informatico, e non come tante persone che professano la loro fede per partito preso, ma senza la benché minima cognizione di causa in merito.
roro_ch 13/04/2010 il 16:14
@ tacco:
peccato che io conosco quel che dico, invece tu ti limiti a straparlare e rigirare i commenti…
dovrei cominciare uno studio serio su una perversione come quella del trollismo, potrebbero uscire magari dati interessanti… tu ad esempio, perché lo fai? Ti ho osservato su questo blog, ti muovi sempre allo stesso modo, sempre stesso tipo di commenti, stesso tono provocatorio, mi piacerebbe proprio capire il motivo di queste azioni… tanto per pura curiosità scientifica…
costantino 13/04/2010 il 16:35
@ roro_ch:
…youtube “sta passando ad html5” non vuol dire che e GIA passato ad html 5…..imbecille……il fatto che queste cose ,possono essere fatte da i sviluppatori in 1000 altri modi come dici tu,non vuol dire che sono gia state fatte!!! imbecille….ignorante….ecco perche flash player esiste ancora…se nn hai ancora capito che fai parte di una minoranza che fa ridere tutto il mondo,e un problema tuo…..complimenti….sei il nuovo bill gates con delle idee innovative….apriti un’azienda …produci delle stronzate con html5 e stai sicuro che farai dei soldi a palate!!!! cretino!!!
per quanto riguarda il tuo intervento da persona molestata dai propri genitori in eta minore,devo dirti che mi fai soltanto ridere!!! Tranquillo…non ti fara mai piu del male nessuno!!! poovero imbecille…….
roro_ch 13/04/2010 il 18:27
@ costantino:
di solito sono i troll che fanno arrabbiare gli utenti, dai tuoi insulti, che non raccolgo, ti vedo un po’ alterato
in ogni caso… basta essere un po’ informati, puoi vedere tu stesso… http://www.youtube.com/html5, non sono cose che si fanno dall’oggi al domani, anche perché un portale così grande come youtube deve prima testarle le nuove tecnologie, ma se lo fa lei, lo faranno tutti è una specie di legge, se un grande segue un’idea, gli altri per questioni di concorrenzialità sono obbligati a seguire.
Vorrei poi capire di che minoranza faccio parte, perché non l’ho capita proprio quella frase…
Come mi hai fatto notare non capisci bene l’italiano, quindi ti aiuto un attimo… quello che dicevo sulla gente che si comporta come te non era rivolto a me, ma a te! Quello che dico a tacco nel messaggio 70 vale anche per te… davvero, mi interesserebbe proprio sapere perché fate questo genere di attività… curiosità scientifica, chiaramente dietro ad un comportamento come il tuo, c’è un problema nella modalità d’approccio con le altre persone, un problema, come dicevo, di chiara origine.
tacco 13/04/2010 il 18:28
tu dici che io sono un troll e dici che per la felicità della comunity è meglio ignorarli.allora perché mi dai retta??
1)mi sa che mi hai scambiato con costantino.
2)I troll insultano dimmi dove ti ho insultato.
3)Mi sa che sei tu il troll che sta dando fastidio a un bel po di persone.
roro_ch 13/04/2010 il 18:47
@ tacco:
come ho spiegato, ogni tanto mi diverto, ma tu per definizione sei un troll, ti rispondo a punti:
1) non ti scambio, ti sommo
2) i troll non insultano sempre, i più pessimi come costantino insultano, i migliori inzigano in maniera esasperante, fino a quando altri utenti li insultano
3) ottima frase vittimistica, molto tipica
ma rispondi seriamente… perché lo fai/fate? che strana perversione c’è in tutto questo? che piacere trovi?? è palese sei su un blog di mac user, non essendolo, e nessuno può vietarti di scrivere qui, però tu ami contraddire, ma giusto per il gusto di farlo, è questa la perversione che vorrei comprendere….
tacco 14/04/2010 il 14:20
@ roro_ch:
Perché non si accettano critiche??
Un normale utente windows non può informarsi di tecnologia??
Giusto esistono anche altri blog anche migliori di questo.
Benr allora perché critico,perché questo blog è pieno di fanboy accaniti che appena dici qualcosa contro il loro dio ti pubblicano 100 post contro se fosse scandalo mentre dei normalissimi utenti penserebbero”questo non la pensa come noi chissenefrega sto bene come la penso io punto”.
è questo che mi fa divertire nel farlo ma non è l’unica ragione.
Ma comunque a te che interessa,sei per caso un amministratore??
roro_ch 17/04/2010 il 01:05
Comincio col tranquillizzarti, no non sono un amministratore, sono solo uno studente di medicina, che è molto interessato al comportamento delle persone, e i troll mi hanno sempre appassionato…
come, anche questo già detto, non sono propriamente un fanboy, ma odio la gente ignorante che professa la sua fede solo per partito preso e non per reale presa di coscienza dei fatti, e soprattutto senza reali conoscenze… detto questo mi dirai: infatti tu studi medicina… ma ti posso assicurare che sono molto attivo nell’ambito informatico, anche con una mia piccola società (insieme ad un amico) per lo sviluppo di siti internet (chiaramente non in flash).
Ovviamente tutti possono informarsi, anche e soprattutto un utente windows, può informarsi, così da comprendere quanto mac è effettivamente meglio di windows (la mia è pura esperienza personale, da windows user assolutamente convinto a mac user che mai più tornerà indietro…)
Premettendo che secondo me TAL è il miglior appleBlog in italiano della rete, la domanda sorge spontanea… perché non frequenti altri blog se questo non è alla tua altezza?
Solitamente le discussioni su questo blog sono molto pacifiche e ci sono commentatori davvero molto competenti, come tanti altri assolutamente fuori luogo…ma quello che importa è che, utenti come te e costantino (che intanto non risponde più al mio ultimo post), criticano per il puro gusto di farlo… ti ho osservato in varie conversazioni, non hai mai davvero motivo di farlo…attacchi perché per te è piacevole farlo, cosa che chiaramente è al limite della normalità, cioè se uno lo fa una volta è anche comprensibile, ma questo accanimento è così tipico di persone che problemi d’approccio comunicativo…tu, davvero, perché lo fai?? non puoi rispondere alle mie domande con altre domande, non è produttivo…. =)
fammi sapere… attendo con ansia ghghghg
maes 17/04/2010 il 02:35
apple può fare ciò che vuole sul suo device. può impedire che ci sia un flash player per il web e può impedire che lo stesso flash possa esportare application per il suo store. per carità. però, se fa così, non può definire i suoi device “..i migliori strumenti per la navigazione web”, oppure che con i suoi device “…è possibile avere un accesso completo ad internet..” e via di questo passo. perchè, che steve lo accetti o meno, molti, moltissimi siti sono fatti in flash e molti di più contengono parti in flash. e non parlo ne di spot, ne di videogiochi, che meriterebbero un discorso a parte. ma di siti ibridi, eccezionali per contenuti ed espressività, che utilizzano più linguaggi. ricordo a lor signori che apple si è già beccata vari ricorsi per questo motivo tipo quella dell’ASA per pubblicità ingannevole (si arrivò ad un inizio di class action). ancora la stessa apple ha manipolato di recente le immagini di lancio proprio dell’ipad facendo credere che si potessero vedere i contenuti flash. quando la FTC stava per intervenire (di nuovo per pubblicità ingannevole), zio steve ha fatto cancellare le immagini. la apple faccia ciò che vuole ma non può ammazzare una tecnologia solo perchè le fa comodo. se flash muorirà, muorirà perchè sarà il mercato a scegliere e non la apple. se non muorirà però, apple dovrà accettarlo e ammettere che i suoi device iphone, ipad e ipod sono zoppi. io ora vado su thefwa a vedermi i più bei siti del mondo. peccato non poterlo fare con l’ipad.
tacco 18/04/2010 il 21:49
@ roro_ch:
ahahaha bellissimo “Comincio col tranquillizzarti, no non sono un amministratore” ti informo che non mi cambiava niente potevi benissimo esserlo.
“sono solo uno studente di medicina”all’inizio mi sembravi solo uno di quei soliti bimbiminkia e la mia idea non è che sia tanto cambiata,non credo che uno studente di medicina perde ore dietro un non certo troll.
“Ovviamente tutti possono informarsi, anche e soprattutto un utente windows, può informarsi, così da comprendere quanto mac è effettivamente meglio di windows”a giusto conta solo il sistema in se non tutto ciò che gli è attorno quindi posso dire tranquillamente che android 2.0 batte ad occhi chiusi iphone os ma non lo dico(ed è qui che si vede la differenza tra uno fanboy o una persona ignorante che professa la sua fede solo per partito preso e di chi parla perché sa)perché secondo me è meglio iphone visto tutto l’apple store e tutti gli altri servizi che gli girano attorno.
Però la stessa cosa la dico per windows vs mac è meglio windows e ripeto non è migliore il sistema in se ma tutti i servizi che gli girano attorno che lo rendono migliore.
Non so se mi sono spiegato ma devo andare ne riparliamo domani se leggi e rispondi al commento.
D. 01/05/2010 il 01:49
Spero che Google colga l’occasione e implementi al meglio flash nel suo android (e lo sta facendo), così gli utenti che usano un mobile internet device per LAVORO, riusciranno a vedere i siti così come sono nati (in flash) e non pieni di buchi: bisogna infatti constatare che oggi come oggi 99 siti multimediali su 100 usano flash, e uno su 100 usa html 5 che è si una rivoluzione, ma non bisogna aspettarsi che tutti i site-managers e site-designers cambino linguaggio per quello 0,05% di utenti il cui os non supporta flash? certo che no: rapporto costo/beneficio troppo alto. Un’altra cosa che non capisco dei mela-maniaci: perchè si comprano computer a 2000€ quando il loro valore effettivo è di 700?, non sarebbe meglio prendersi un pc decente, per non dire buono quanto un alienware: spendi meno che a comprare un macbook ed hai 7 volte le prestazioni (CPU) e 10 volte le prestazioni (Grafiche), e non dite che consuma troppa batteria: se si mette in modo economia dura anche 3 ore. II domanda: Ma davvero qualcuno ha comprato l’pad?: una sottospecie di telefono che non telefona, di ebook che ti affatica la vista, di player multimediale senza (multimedialità), di office device senza usb, di internet device senza flash: ma sto coso fa qualcosa di utile???, O è l’ennesimo aggeggio inventato per vendere solo il logo, sfruttando le manie dei drogati di mele?… scusate la grammatica ma è l’1 di notte (ho detto la grammatica, non i contenuti).
alf 22/05/2010 il 03:16
Chiaramente questa è la fossa dei Leoni,
ma a tutti i very very end user di questa pagina vorrei dire due paroline (anche se dubito che potranno capirle fino in fondo):
1. se una tecnologia fa schifo, i primi a non adottarla sono gli sviluppatori;
2. se Flash fa schifo sarà abbandonato lentamente da tutti come tutte le tecnologie che facevano schifo;
3. Flash è solo una plug-in, e come end-user se vuoi te la installi e se non la vuoi la disinstalli, ma se Apple impedisce ad Adobe di renderla disponibile sui suoi telefoni non la puoi mai installare salvo che non cracchi il telefono;
4. Come si può permettere quel Leone di Steve a spegnere da un giorno all’altro milioni di siti o parti di siti e banner fatti in flash? Con quale faccia tosta ci viene a vendere poi l’ipad come “La migliore esperienza per navigare il web” si… con i mattoni.
5. Nessuno vuole obbligare la Apple a preinstallare Flash (nota che alla Microsoft hanno perfino impedito di preinstallare il proprio browser)
6. La Apple pagherà caro questo sopruso e sarà l’inizio della sua fine, ma questo già lo sa, ed infatti cerca di capitalizzare a più non posso il suo vantaggio (già perso, android ha superato le vendite di iphone in Usa) sulla concorrenza.
7. L’antitrust americana ha già avviato una procedura contro Apple e speriamo che la porti a termine.
8. Se l’Adobe fosse meschina come la Apple dovrebbe ritirare le Suite con Photoshop, Indesign… dai MAC!!! E allora vedresti che quando tutti i grafici passeranno a Windows, quante risate si farebbero alla Apple!! Le aziende devono rimanere aperte per essere giudicate dagli utenti, che non devono essere dei pecoroni per partito preso e sciherarsi come allo stadio, caproni!
8. Con che fa rima Leoni e caproni?
roro_ch 22/05/2010 il 08:38
@ alf:
bello vedere come il tuo commento pullula d’ignoranza, così come una ferita con del pus pullula di batteri…
1. i veri caproni sono gli sviluppatori, la maggior parte sono nerd assurdi e l’unica cosa che fanno è seguire i soldi
2. flash è inusabile… sta per essere abbandonato da tutti, ma tanti end user nemmeno sanno di cosa stiamo parlando
3. apple è poi libera di fare ciò che vuole…
4. se i banner scompaiono tanto meglio… =) per i siti in flash… il mondo web, partendo da chi il web lo “inventa” predica da anni questo fatto… flash non lo si dovrebbe usare…com’è che ora che qualcuno che rende effettive queste magiche parole, si tenta in ogni modo di ucciderlo?
5. infatti e nessuno può farlo
6. che parole profetiche….dev’essere per quello che sempre più gente sceglie apple, e sempre più gente investe in essa…
7. l’antitrust apre decine di cause al giorno… la maggior parte si sviluppano in un: non luogo a procedere (come si dice in italia??)
8. adobe è più meschina di apple (vedi pub)…
Questa cosa la vorrei proprio vedere…sarebbe l’inizio della fine del mondo =) utenti esperti che scelgono OS spazzatura…bel colpo!
tanto per renderti nota una cosa… tu stai poi facendo il caprone dalla parte opposta…
Fabio 15/06/2010 il 12:58
Il problema non è ovviamente Flash, ma la pubblicità, che secondo la testa bacata di Steve Jobs dovrebbe passare attraverso il suo iADs. La faccenda delle prestazioni è una scemenza, sono solo goichi di interesse. La maggior parte dei giochi che girano su iPhone d iPad sono porting schifosissimi da altre versioni, quella è la vera porcheria… avete sentito mai nessuno lamentarsi del fatto che un gioco ti succhia la batteria?
HTML5 è ben lontano da essere supportato dai browser, anzi è talmente mal supportato che non vale nemmeno la pena perderci tempo per un sito che non si visualizzi su iPad.
Ad ogni modo, iPad non è “suo” (come a detto qualcuno riferendosi a Steve Jobs), ma mio, dal momento in cui lo compro.
Spero che Adobe smetta di rilasciare la suite CS per OS, così mette in ginocchio il mercato Apple della grafica professionale… tanto è un’azienda privata e può farlo no?
Ci sarà da ridere… vediamo se la Apple sopravvive vendendo solo iPad e iPhone… Dai Adobe… Fallo… fammi sognare.
Leonardo 15/06/2010 il 13:47
@ Fabio:
Se Adobe smettesse di rilasciare le sua applicazioni per osx, si darebbe la zappa sui piedi da sola, dato che moltissimi utilizzatori usano Mac.
Non credo Adobe sia così stupida da suicidarsi..
Fabio 15/06/2010 il 14:24
@ Leonardo:
Ma va… Gli utilizzatori Mac sono una sparuta minoranza rispetto al totale, si parla di un 15% circa tra coloro che usano internet. Partendo anche dal presupposto che chi usa PC è più avvezzo ad installare la suite “non in regola”, mentre chi usa Mac normalmente non lo fa, credo che il mercato possa comunque reggere.
Inoltre in una trattativa di questo tipo, la contropartita è la perdita del mercato IPad e IPhone, quindi se il “do ut des” funziona, buona pace per tutti.
Gianluca 06/01/2011 il 02:21
ragazzi, premetto che non sono un tecnico professionista di siti e quindi non vorrei essere attaccato per quello che ora scrivo, ma vi parlo da imprenditore, ovvero colui che indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, confida in una semplice ed intuitiva via per la divulgazione di un messaggio/comunicazione per il proprio business.. se vi fate fare dei preventivi, noterete una notevole differenza tra siti sviluppati in flash (con tutti i limiti della editabilità del “non admin” ma di grande impatto scenico e di semplicissimo utilizzo del customer) rispetto ad altre tecnologie (sicuramente editabili e più performanti ma decisamente più complesse da capire per il customer base e più costose PS: mi avevano proposto joomla che era cmq interessante perchè tutto sommato i plugin costano poco ma cmq meno pratico da gestire da un user base come me).. torno al concetto espresso in precendenza: ci saranno pure altre tecnologie (html5 non lo conosco ancora per poter giudicare) ma aziende più o meno grandi hanno sborsato parecchi soldi e tempo per affinare i contenuti per il proprio business e se al tempo la tecnologia costo/funzionalità era conveniente quella in flash, perchè Apple dovrebbe limitare la visione di siti in flash su iPad? i nuovi tablet che sostituiscono di granlunga tutti i netbook (quelli si che sono prodotti inutili!!!) sono utili perchè comodi e usabili in conferenze e presentazioni (hanno anche le usb), quindi chi sviluppa ancora su flash o che a suo tempo ha sviluppato su flash, si ritrova senza alcuna possibilità di avere voce in capitolo.. quoto questo post: “Sbagliano entrambe. Non dovrebbe essere una scelta loro, ma dell’utente. Apple dovrebbe consentire al Flash di girare sugli iCosi e mettere a disposizione un “toggle” per abilitarne o disabilitarne il funzionamento. Sarà l’utente poi a decidere cosa è meglio per il suo device.” Solo cosi vi è democrazia di utilizzo, poi in futuro quando sto html5 diventerà famoso, allora svilupperanno tutti con questo sistema, ma per il momento, mi trovo costretto a guardarmi altrove per un tablet (weTab per esempio è molto carino, galaxy tab è troppo piccolino) e devo rinunciare ad iPad che cmq come usabilità ed estetica è straordinario.. attendo vs commenti.. ciao ciao
Roberto 04/10/2011 il 01:47
Html5 non può sostituire Flash! I due non sono equivalenti. Html5 è un semplice file di testo (standardizzato) che elenca l’una dopo l’altra, gli elementi che devono essere presenti all’interno della pagina (immagini, testo, video). Flash è un linguaggio di programmazione a oggetti in grado di giare sul web grazie al plugin ormai diffusissimo. La differenza tra l’essere un linguaggio di programmazione a oggetti e non esserlo è abissale, di mezzo ci sono classi, classi dinamiche, caricamenti, e libertà di gestione, necessarie a sviluppare applicazioni di un certo tipo (esempio: http://www.flazio.com oppure http://www.autocadws.com/main/webcreateaccount)!!! Certo è che l’introduzione in html5 di possibilità grafiche verosimili a quelle di Flash, permetteranno di evitare l’impiego di un linguaggio di programmazione a oggetti per la creazione di semplici banner, o micrositi. Ma con le applicazioni web come la mettiamo? E’ di fatto impossibile creare un applicazione web di tutto rispetto senza l’impiego di Flash. Sarete ormai di certo venuti a conoscenza del chrome web store, una sorta di apple store, presente su chrome all’apertura (fatto sopratutto per i chromebook). Il progetto di google è molto più valido di quello della apple. Far girare tutto sul web! Nulla di installato sul pc! E al momento Flash è l’unica tecnologia che consente di creare le potenti applicazioni gia presenti sul chrome web store (il 90% sono in flash). La verità è che Google sta gestendo la situazione molto meglio di apple. Google sa che Flash non può essere sostituito, e sa che le persone ne hanno bisogno, e della presenza del Flash Player su Android ne sta facendo un punto di forza! (conosco persone che non comprano apple proprio per questo motivo, io sono una di queste). Sa che senza Flash i Chromebook non avrebbero programmi davvero utili da far girare, e dunque Google ha bisogno di Flash! Android si diffonderà sempre di più, grazie alla sua forma di licenza sempre più produttori di dispositivi mobili lo utilizzeranno, e si verrà a creare un bacino di utenze paria a 80% android 20% ios… a questo punto gli sviluppatori cosa sceglieranno? Sceglieranno di sviluppare per l’80% o per il 20%? Io sceglierei android. Ed ecco che gli utenti della mela bacata si perderanno gran parte del web. (del resto da decine di anni va così anche con i software)