Snow Leopard registrerà video dallo schermo

di Redazione 2

L’ultima indiscrezione sul prossimo sistema operativo di Cupertino riguarda la possibilità di registrare uno screencast, vale a dire un filmato, accompagnato dall’audio proveniente dal microfono oppure dai suoni di sistema, di tutto quello che succede sullo schermo del proprio computer.

Gli sviluppatori che hanno avuto la possibilità (o il privilegio, a seconda dei punti di vista) di provare le beta di Snow Leopard, infatti, hanno confermato la presenza di una voce di menù della nuova versione di Quick Time che verrà inclusa nella versione finale di Mac OS X 10.6.

Nel menù File di Quick Time X Player ci sarà la funzione Screen recording, che si aggiungerà alle funzionalità di registrazione audio e video già presenti nel player della Mela.

La funzione Screen Recording di Quick Time X Player sarà simile a quella di altri prodotti presenti sul mercato, come ad esempio iShowYou HD che ho più volte utilizzato per dei tutorial qui su The Apple Lounge o altri prodotti analoghi, come Snapz Pro X di Ambrosia Software o Jing (freeware).

La possibilità di creare screencast è particolarmente utile per chi ha la necessità di mostrare il funzionamento di alcuni applicativi o video tutorial, come gli sviluppatori di software, gli educatori o i blogger.

Quando si seleziona la funzione di Screen recording, compare una finestra che invita l’utente ad iniziare a registrare il proprio filmato, dopodiché svanisce e resta solo un piccolo controller che permette di fermare la registrazione nella parte in alto a destra dello schermo.

Non è tuttavia al momento chiaro se questa funzionalità sia già completa nell’attuale build 10A335 rilasciata lo scorso martedì, dato che nelle precedenti versioni di Snow Leopard non funzionava e, come dicono i beta tester, era in grado solo di creare un file .mov vuoto.

Al momento non è dato di sapere se la funzione di Screen recording di Snow Leopard sarà in grado di catturare solo l’intero schermo oppure avrà la possibilità di limitare la registrazione ad un’area predefinita dello stesso.

[Via | AppleInsider]

Commenti (2)

  1. E soprattutto se sia nella versione free o pro!!

  2. @ Laddantel:
    Pare che in Snow Leopard sia inclusa la versione Pro di Quick Time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>