Wired per iPad è realtà

di Luca Iannario 13

Chris Anderson, direttore di Wired, ha annunciato ufficialmente che la prima edizione di Wired per iPad è finalmente disponibile per l’acquisto su App Store e, a breve, lo sarà anche per altri tablet.

Secondo Anderson, “Il tablet è la nostra opportunità per realizzare il Wired che abbiamo sempre sognato. Ha tutto l’impatto visivo della carta, arricchito da elementi interattivi come video e infografiche animate”. Come sottolinea giustamente, la redazione ha sempre reso disponibili le notizie sul portale Wired.com ma, per quanto possa avere successo, un sito non fornisce la stessa esperienza del mensile cartaceo.
Wired per iPad nasce proprio partendo da questo presupposto; d’ora in poi sarà possibile “offrire la storia degli sbarchi su Marte che permettono di esplorare in prima persona il pianeta rosso”. Oppure “possiamo mostrare esattamente come Pixar ha realizzato a mano ogni frame del suo nuovo film, Toy Story 3”.

In base a quanto annunciato, la realizzazione dell’applicazione è stata possibile grazie ad un framework realizzato appositamente da Adobe, il quale permetterà di creare simultaneamente il magazine stampato e la versione digitale per iPad utilizzando gli stessi strumenti.

Un video dimostrativo vale più di mille parole:

Tra le caratteristiche salienti troviamo:

  • Immagini animate a 360° che mostrano ai lettori, ad esempio, ogni lato di Iron Man e permettono di esplorare la storia degli sbarchi su Marte
  • Slide show unici che forniscono diverse viste, navigabili attraverso il touchscreen
  • Musiche per migliorare il racconto delle storie
  • Ogni pagina è realizzata individualmente per una visione ottimale sul display di iPad, sia in portrait che landscape mode
  • I contenuti sono organizzati su pile verticali anziché sparsi come nel giornale

Anche il sistema di advertising è stato migliorato, permettendo agli inserzionisti di integrare contenuti multimediali come immagini a 360°, slide show e video. L’applicazione può essere acquistata su App Store per 3,99€. Come vi sembra? Fatecelo sapere nei commenti.

Scarica Wired per iPad.

[via]