Mac OS X Snow Leopard non introdurrà radicali cambiamenti alla facciata di Leopard; il grosso delle novità sarà sotto il cofano. Le ultime indiscrezioni suggeriscono però che l’upgrade potrebbe non essere del tutto scevro di qualche “confettino per gli occhi”, come nel caso della nuova interfaccia Marble, e di qualche nuova feature.
Un commentatore di 9To5Mac si è accorto che l’ultima build disponibile di Snow Leopard, installata sul suo MacBook Pro early 2008 (i primi MBP con il Multi-Touch dopo il MacBook Air, per intenderci) ha abilitato le gestures a 4 dita sul trackpad del suo portatile.
Mettete via le trombette e le lingue di Menelik. Prima di festeggiare va ricordato che tali gestures sono disponibili solamente per i portatili dotati di trackpad Multi-Touch. Fatti slavi i laptop unibody e il MacBook Air revisione B, già dotati della funzionalità di Swipe a 4 dita, il cerchio si restringe dunque al MacBook Pro early 2008, come quello dell’anonimo commentatore, e ai MacBook Air revisione A presentati a gennaio del 2008.
Tutti gli altri possessori di laptop sprovvisti di Multi-Touch dovranno accontentarsi di Marble e di altre novità meno evidenti, almeno per il momento. Una di esse potrebbe essere l’introduzione di una specifica versione di Flash, che sempre secondo la viva voce del commentatore è già presente su Snow Leopard già al momento dell’installazione. Che sia una particolare versione a 64-bit?
Se siete particolarmente curiosi di testare le funzionalità del Leopardo delle Nevi non esiste una Beta pubblica, come per Windows 7, ma per fortuna ci pensano i siti di ricerca dei torrent. Non vi diamo alcun indizio su dove cercare. Ci pensa 9to5Mac.
Per completezza va precisato che con l’arrivo di Leopard 10.5.6 è relativamente semplice apportare una modifica ad alcuni file di sistema al fine di abilitare le gestures a quattro dita sui soli MacBookPro early 2008 e MacBook Air Rev. A. La guida la trovate a questo indirizzo (in inglese). Procedete a vostro rischio e pericolo ma tranquilli, nulla di fantascientifico. In ogni caso è sempre buona norma fare un bel backup prima di sperimentare questi giochetti.
Nick 20/01/2009 il 10:14
mah nn credo che sia una cosa molto intenzionale,quanto una questione di semplicità, i trackpad in questione e quelli nuovi sono sostanzialmente identici, quindi mi pare ovvio andare a inserire un unico driver e amen.
La scelta di non upgradare i vecchi MacBookPro early 2008 e MacBook Air Rev. A è dettata solo da necessità di marketing di vendere gli ultimi macbook pro che, unibody a parte, languono in quanto a novità per l’end user.
Includere il tutto dentro SL mi pare il minimo, perchè in ogni caso chi è interessato al s.o aggiornato è portato a spendere dei soldi aggiuntivi rispetto al semplice acquisto del mac.
Un altro piccolo esempio del “pagate anche l’aria che respirate” ma apple ci piace cosi no?
Marco 20/01/2009 il 10:21
Nick dice:
A volte li ammazzerei, ma hai ragione tu!
Odi et amo (Catullo)…
xorosho 20/01/2009 il 10:38
Secondo me passato il “boom” di vendite post novità, potrebbero con la 10.5.7 introdurre le gesture a 4 dita anche sui modelli “early 2008”.
Comunque io sul mio la modifica l’ho fatta e ora mi godo i 2 comandi a 4 dita :)
Mansell 20/01/2009 il 13:20
modificato anch’io e non ho riscontrato nessun problema…
Marco 21/01/2009 il 10:34
Modificato .. ma cmq assurdo questo accade quando non esiste una concorrenza che stia sugli stessi livelli