Skitch: screenshot creativi ed accattivanti

di Andrea Branca Commenta

Nome: Skitch 1.0b6.1
Categoria: Internet Utilities – Licenza: Demo
Data di rilascio: 11.04.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Spesso e volentieri ci capita di voler condividere ciò che stiamo osservando sul nostro schermo con amici e conoscenti. Nel caso dei nostri siti web preferiti, la condivisione risulta essere molto semplice, visto che basta l’invio dell’URL della pagina per permettere a chiunque di visualizzarla con un semplice click. Se invece ciò che desideriamo mostrare è qualcosa di più articolato, spesso e volentieri la soluzione migliore resta quella di catturare un’immagine del nostro schermo, ovvero uno screenshot. OS X ci permette di effettuare questa operazione tramite una combinazione di tasti (che ricordiamo essere cmd+Shift+3), ma se desideriamo una soluzione più semplice, immediata ed altamente creativa, allora Skitch è sicuramente ciò che stiamo cercando.

Realizzato dagli stessi sviluppatori di Comic Life, Skitch offre agli utenti un’interfaccia intuitiva e dalle potenzialità sorprendenti. Tramite l’apposita icona è possibile “ritagliare” la porzione di schermo che desideriamo, dopodiché viene offerta la possibilità all’utente di apportare all’immagine una serie di interessanti modifiche. Oltre all’aggiunta di un testo, si possono inserire vari vettori e forme geometriche, al fine di evidenziare gli aspetti importanti dello screenshot, così che balzino subito all’occhio del destinatario. La resa grafica di queste modifiche, grazie a colori sgargianti ed ombre azzeccatissime, renderanno le vostre immagini chiare ed accattivanti.

Una volta terminato il tutto potrete eventualmente modificare le dimensioni dell’immagine semplicemente allargando o restringendo la finestra di lavoro, dopodiché sarete pronti per condividere la vostra creazione nella maniera che più riterrete opportuna. Grazie al comando “Drag me”, vi basterà trascinare l’immagine sull’icona del programma con cui desiderate fare la condivisione (ad esempio Mail oppure QuickShareIt), ed il software penserà al resto. Chiaramente è anche possibile salvare semplicemente l’immagine, trascinandola sulla scrivania o nella cartella desiderata.

Grazie alla sua semplicità d’uso e ad una buona veste grafica, Skitch risulta essere un ottimo software, tramite il quale catturare screenshots in maniera veloce, divertente ed intuitiva.

Download
Link