Yosemite: come risolvere il bug della finestra di salvataggio che esce dallo schermo

di Giovanni Biasi Commenta

C'è un bug, su OS X Yosemite, che fa in modo che la finestra di salvataggio di un file "esca dallo schermo". In attesa che Apple lo risolva, ecco una soluzione alternativa.

bug yosemite

Dal momento dell’installazione di OS X Yosemite sul mio MacBook Pro ho riscontrato un problema piuttosto noioso. Spesso durante il salvataggio di qualcosa, qualsiasi file, da Google Chrome (ma non solo da lì, ovviamente), la finestra di salvataggio è così lunga che “esce dallo schermo”, in basso, e non ho nessun modo di vedere i tasti “Ok” o “Cancella”. Non capita sempre, ma è comunque abbastanza fastidioso. Credevo fosse un problema momentaneo, ma invece pare sia una cosa piuttosto diffusa e caratteristica dell’ultima versione di OS X. Per fortuna c’è anche un modo semplice e veloce per risolvere questa scomodissima situazione. 

Secondo Six Colors, quello che succede è più o meno questo:

Secondo Jon Gotow di St. Clair Software, la causa del problema è da ricercarsi nella modifica, da parte di Apple, delle finestre di dialogo, in modo che ora la barra del titolo sia considerata parte della finestra. Il problema è che la cosa è stata cambiata ovunque, tranne che nelle finestre di salvataggio.

È un bug piuttosto fastidioso, che a quanto pare Apple ha deciso di non risolvere nell’aggiornamento OS X 10.10.1. Fortunatamente, però, c’è un modo piuttosto semplice per risolverlo manualmente.
Vi basta scrivere nel Terminale i seguenti comandi, come visti su Six Colors (vi consigliamo di visitare questo link per una spiegazione più approfondita):

defaults delete -app BBEdit NSNavPanelExpandedSizeForOpenMode
defaults delete -app BBEdit NSNavPanelExpandedSizeForSaveMode

…dove al posto di BBEdit, che è l’esempio riportato dalla fonte, scriverete l’applicazione affetta dal problema.
Se usate Google Chrome, invece, il codice da usare è questo:

defaults delete com.google.Chrome NSNavPanelExpandedSizeForOpenMode
defaults delete com.google.Chrome NSNavPanelExpandedSizeForSaveMode

Si spera che Apple risolva il problema in un aggiornamento futuro di Yosemite. Nel frattempo, questo è un ottimo modo per ovviare alla cosa.
E voi vi siete mai accorti del problema? Vi ha mai dato fastidio?

via | Cult of Mac