OS X 10.9 Mavericks e monitor multipli, le novità in un video

di Redazione Commenta

Forse non avrete sei display da utilizzare con OS X Mavericks, ma è comunque interessante vedere come il nuovo sistema operativo di Cupertino gestirà gli schermi esterni. Per chi, come il sottoscritto, ha anche solo un display aggiuntivo da collegare al proprio portatile, le piccole aggiunte implementate in OS X 10.9 lo rendono decisamente più piacevole da utilizzare.

Quando si avvia una applicazione a tutto schermo in Mountain Lion, gli altri schermi vengono automaticamente riempiti dalla solita texture grigia che fa da sfondo anche a Notification Center, di fatto rendendoli inutilizzabili (e persino brutti da vedere). Non solo: quando si scorre da una Scrivania ad una adiacente, automaticamente anche le scrivanie in tutti gli altri schermi vengono cambiate.

Mavericks permette di mantenere questo comportamento, oppure di passare ad una nuova gestione. In OS X 10.9 è infatti possibile scorrere tra i desktop visualizzati su un solo display e lanciare applicazioni in modalità fullscreen pur continuando ad utilizzare il computer.

Le nuove funzioni vengono però fornite a caro presso. Utilizzando i desktop separati non è infatti più possibile allargare la finestra di una applicazione perché si estenda da un display ad uno adiacente, mentre entrando in Mission Control si nota che i desktop vengono numerati in maniera insensata. Apple potrebbe correggere questo problema in tempo per la release ufficiale il prossimo autunno, ma è difficile immaginare una soluzione che comprenda sia le scrivanie indipendenti che l’allargamento di una finestra da uno schermo all’altro.

Ovviamente, come spiega il MrThaiBox123 è possibile che una composizione come la sua (ottima peraltro come sistema di abbronzatura facciale) possa portare ad un maggiore numero di problemi rispetto a quelli che un utente con un paio di display potrebbe incontrare.

Mentre aspettate la release ufficiale di Mavericks potete consolarvi scaricandone l’immagine di sfondo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>