Prima di tutto precisiamo: chi scrive ama Gmail. E’ superiore ad Outlook, MS Exchange (troppo spam, poco spazio sul server,ecc.) e anche MAIL di Apple : nel programma che abbiamo in dotazione con OSX non c’è la possibilità di chattare, c’è un sistema di ricerca meno efficiente e si ha la sensazione generale di poter controllare poco l’applicazione rispetto a Gmail. Con Gmail io posso cercare, leggere e comporre messaggi ovunque e da qualsiasi piattaforma. Esistono poi altre mille funzionalità che posso scaricare come etichette, personalizzazioni varie, ma in verità c’è qualche funzione che potrebbe rendere un programma di posta ancora migliore. Postare un allegato come una foto in meno passaggi, per esempio.
Mailplane è in realtà un “browser” interamente dedicato a Gmail, che non necessita dell’apertura dei browser tradizionali. Ma in realtà questa applicazione offre moltissime funzioni nonostante sia in fase di BETA.
Alla prima apertura del programma vi verrà chiesta password e username di Gmail, per passare all’applicazione che ha un’interfaccia familiare, uguale in tutto a Gmail con una toolbar ricca di numerose funzioni inedite.
Ovviamente con Mailplane potete leggere, cancellare, archiviare la posta come fate abitualmente in Gmail. Ma la novità è che potrete lavorare con iPhoto in maniera immediata, basta aprire l’applicazione e Mailplane farà il resto. Con un solo click. E satbilendo delle regole per l’invio di immagini sempre ad una stessa risoluzione e ad una certa grandezza. La cosa incredibile è che il programma effettuerà l’ottimizzazione durante l’invio del messaggio, per cui l’intero processo non durerà più di 15 secondi.
Un’altra qualità è che potrete usare il drag and drop per inserire file dal desktop a l testo dell’e-mail. Una funzione utile e veloce, soprattutto per chi deve allegare molti file.
Quante volte poi vi occorre di mandare screenshot via e-mail? Fino ad ora avete dovuto aprire il programma, scattare (shift+mela+A), salvare il file, andarlo a cercare sul desktop un icona con un nome improbabile ed effettuare il procedimento per allegarlo al messaggio. In Mailplane c’è un bottone nella toolbar che effettua lo scatto e inserisce direttamente nel testo della mail il file. In un soffio.
Ci sono poi altre importanti funzioni come la firma con diversi account, un notificatore per i messaggi appena ricevuti (funzione GROWL, che funziona meglio di Gmail), o l’icona nel dock con il numero di messaggi non letti, che rendono questa applicazione veramente interessante.
Non ci convincono solo alcuni aspetti (ma ricordiamo che siamo in fase di BETA). Il mancato supporto per la lettura off-line, o la non sincronizzazione con l’Address Book del Mac.
All’apparenza poi la schermata assomiglia così tanto a Gmail che è facile confondere Mailplane con una pagina del nostro browser internet (ci ho cliccato sopra una decina di volte nel tentativo di passare tra una pagina e un’altra). Forse una versione definitiva con un pizzico in più di…personalità non guasterebbe. Specialmente se il prodotto poi dovesse giustificare il prezzo di vendita futuro.
Ma come BETA, funziona molto bene. Nessun crash, nessuna stranezza.
Se volete vedere l’applicazione all’opera, ecco un utile tutorial creato dal sito 5thirtyone.com:
http://5thirtyone.com/sandbox/video/mailplane-video-demo.mov
Se volete testare Mailplane, potete lasciare i vostri dati al seguente indirizzo, riceverete un invito per posta.
Massimiliano 27/09/2007 il 09:44
Lo provo, ottima segnalazione. Ma già il Google Notifier su OsX effettua un buon lavoro.
Michele Milanese 27/09/2007 il 10:22
Mailplane è sempre aperto sul mio desktop. Lo trovo un’ottimo prodotto: facile da usare e veramente utile.
Inoltre è una manna se si usa Safari e si vuole utilizzare Gtalk, che attualmente non è supportata. Con Mailplane, invece, si può anche chattare.
Alex Zarfati 31/10/2007 il 22:39
Sara Spam…che ne dite ?
francesca 01/11/2007 il 10:56
Mooolto interessante!
Ho già richiesto l’invito.
Grazie
Alex Zarfati 01/11/2007 il 13:04
Stai diventando una lettrice affezionata, Francesca. Mi sto documentando per darti una risposta alle tue domande.