Qualche giorno fa vi avevamo proposto un rumor davvero interessante: iWork e iMovie trasformate in applicazioni web e presumibilmente connesse al pacchetto MobileMe. C’è un nuovo importante indizio riguardo alla versione on-line di iWork che è puntualmente indicato da 9to5Mac: il dominio iWork.com, che è di proprietà di Apple da lungo tempo, è impostato per andare on-line proprio questa settimana con una versione beta di questa nuova piattaforma. È interessante notare come Apple voglia provare ad entrare in un settore di mercato dominato da Google Docs che, come sapete, è offerto gratuitamente a tutti gli utenti registrati. Come sarà strutturata effettivamente la versione on-line di iWork? Ecco la versione del noto sito di rumors.
Va subito sottolineato che si parla di una “beta pubblica“: vale a dire una piattaforma pienamente rodata che riconosciuta non esente da difetti. Proprio rendendola pubblica e invogliando le persone ad utilizzarla, i tecnici di Cupertino riusciranno a scoprire tutti i possibili bug che ancora porta con sé. Difficile dire se la scelta della “beta pubblica” sia un sapiente escamotage per evitare una debacle simile a quella avvenuta con MobileMe: nei prossimi giorni, se il rumor sarà veritiero, ne sapremo sicuramente di più.
iWork.com sarà un sito on-line dove sarà possibile condividere e visualizzare (ma attenzione, non modificare) i documenti di iWork on-line. I gruppi di lavoro potranno così condividere e commentare i documenti potendoli visualizzare nella finestra del browser. 9to5Mac non ha ancora ben capito come potrà funzionare questo nuovi sistema e quante e quali altre capacità esso avrà: viene ipotizzata una via di mezzo tra la visualizzazione semplice di Pages e la presentazione di Keynote.
È stato pure effettuato un comune WhoIs al dominio iWork.com e questo è il risultato:
Domain Name: IWORK.COM
Registrar: MARKMONITOR INC.
Whois Server: whois.markmonitor.com
Referral URL: http://www.markmonitor.com
Name Server: NSERVER.APPLE.COM
Name Server: NSERVER2.APPLE.COM
Name Server: NSERVER3.APPLE.COM
Name Server: NSERVER4.APPLE.COM
Status: clientDeleteProhibited
Status: clientTransferProhibited
Status: clientUpdateProhibited
Updated Date: 07-oct-2008
Creation Date: 22-aug-1995
Expiration Date: 21-aug-2010
Mancano ormai solo poche ore: vedremo se tutto ciò si realizzerà. Cogliamo l’occasione per ricordarvi di seguire con noi il Live dal MacWorld 2008.
Gilberto 06/01/2009 il 12:16
Se tutto questo prevede anche la possibilità d’uso direttamente da iPhone, giustificherebbe anche la quasi totale mancanza di interesse da parte degli sviluppatori di creare programmi in quest’ambito per iPhone.
(MobileFiles Pro si e’ dimostrato una versione di ripiego da quanto precedentemente annunciato e di gran lunga inferiore alle versioni disponibili su altre piattaforme – Mariner Calc dalle prime notizie che lo riferivano disponibile per fine luglio/agosto (da loro email) sono ora a gennaio in beta3)
Michele Baratelli 06/01/2009 il 12:20
@ Gilberto:
Mi auguro si smuova qualcosa in questo settore: ho provato MobileFiles Pro (la cui recensione apparirà prossimamente su TAL) ma non mi ha soddisfatto.
Ancora qualche ora e vedremo….anche se, credo per un periodo lungo, da iWork.com non sarà possibile editare i files…
Gilberto 06/01/2009 il 12:33
@ Michele Baratelli:
Sono piuttosto deluso anch’io da MobileFiles Pro, mancano diverse funzioni alcune che ritengo quasi indispensabili (trova, selezioni multiple di celle, colonne o righe, copia/incolla…) non apre correttamente tutti i file xls, alcuni risultano misteriosamente vuoti (anche del solo testo), funzioni con riferimenti a celle non sono corrette … aspetto di leggere la vostra recensione
iMarco 06/01/2009 il 13:58
Che strana cosa, sia con Safari che con Firefox e Explorer se clicco sul link di iWork.com nell’articolo vengo reindirizzato a http://www.apple.com/, mentre se digito nella barra indirizzi iwork.com vengo reindirizzato a http://www.apple.com/iwork/…
Davide 06/01/2009 il 16:08
@iMarco
Anche a me succede…mha!