E-Book, il futuro business di Apple?

di Redazione 1

Apple, dopo averci venduto musica e recentemente anche applicazioni per iPhone e iPod touch, sembra aver pronto un nuovo tipo di business per iTunes Store, il negozio virtuale di contenuti multimediali. Alcuni rumors indicano che il nuovo settore di business per Apple e il suo iTunes Store saranno gli E-Book, i libri in formato digitale che, nonostante la spinta dei vari produttori, stentano a decollare. In realtà gli E-Book sono già presenti in App Store ma quello che si legge tra le indiscrezioni è il desiderio di Apple di aprire una sezione  di iTunes Store appositamente dedicata a questo formato: esattamente quello che avviene per le applicazioni di iPhone e iPod touch. Vuoi vedere che il tanto chiacchierato tablet di Apple non è altro che la risposta “made in Cupertino” allo strapotere nel settore di Amazon con il suo Kindle?

Che piaccia o non piaccia, la rivoluzione digitale nel mondo dell’editoria è iniziata. Se il libro in versione cartacea esisterà sempre allo stesso modo in cui esiste ancora (o meglio resiste) l’opera lirica, il libro digitale potrebbe diventare lo standard entro pochi anni.

Apple, dunque, non si vorrebbe far cogliere impreparata e con la lungimiranza che la contraddistingue avrebbe iniziato a pensare seriamente agli E-Book già dal 2006. Il mercato del libro digitale potrebbe diventare un ulteriore sbocco di iTunes Store così da fidelizzare sempre di più la propria clientela. Non bisogna dimenticare che questo mercato, sebbene in forte crescita, stenti però a decollare.

È dunque un rischio interpretare l’inedito e chiacchierato tablet di Apple come uno strumento pensato esclusivamente per la lettura degli E-Book sulla base del Kindle di Amazon: l’interesse del mercato, infatti, non sarebbe sufficiente a garantire un ritorno economico adeguato nelle casse di Cupertino.

Se davvero Apple si metterà a vendere E-Book, è lecito pensare che lo farà allo stesso modo in cui vende i files MP3: un unico file destinato a più dispositivi. Solo in questo modo il meccanismo potrebbe funzionare anche se, per ovvi motivi di traduzione, non sarà facile gestire su scala mondiale tale business.

Commenti (1)

  1. aspettiamoci quindi un i-book..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>