The Movies, il gioco di Peter Molyneux su Mac App Store

di Davide Leoni Commenta

The Movies

Peter Molyneux è uno dei più grandi game designer di tutti i tempi. Negli ultimi anni Peter si è dedicato quasi unicamente alla saga di Fable, prima del grande successo della serie fantasy per PC e Xbox, il nostro eroe sperimentava moltissimo.

The Movies, uscito nel 2005 su PC (su Mac alla fine del 2006), è forse uno dei titoli più sottovalutati dell’intera produzione Lionhead, bollato come un insipido clone di The Sims, il gioco è adesso disponibile su Mac App Store.

In realtà The Movies non ha niente a che fare con The Sims, in questo caso ci troviamo di fronte ad un simulatore forse più simile a Theme Park e Theme Hospital. Il gioco vi mette nei panni di un direttore di uno studio cinematografico, toccherà a voi amministrare le finanze, organizzare il lavoro, dirigere gli attori ed assumere talenti (registi, scrittori, sceneggiatori).

Nel corso del gioco vi scontrerete con un sacco di problemi, dagli attori che si lamentano per lo stipendio fino al budget che non basta mai, senza dimenticare i registi puntigliosi e tutti gli altri incidenti che spesso capitano in un set cinematografico.

La particolarità del gioco consiste nel fatto che è possibile girare veri e propri film da esportare e rivedere in qualsiasi momento. Potete decidere il titolo, la sceneggiatura, gestire la regia e dare vita al vostro capolavoro personale. Insieme al gioco, nel 2005, è stato lanciato il sito The Movies Online, un portale destinato a contenere tutti i lungometraggi realizzati dagli utenti. Purtroppo TMO è stato chiuso alla fine del 2008, rimpiazzato da The Movies Underground, sito che ad oggi è ancora attivo, sebbene sia fermo da tempo.

The Movies infatti non ha ottenuto il successo sperato, il progetto è stato abbandonato in fretta ed anche il supporto di Lionhead è stato molto ridotto. Nel 2006 è uscito il pacchetto Stunts & Effects, con nuovi set, abiti ed oggetti da usare nel gioco. La versione in vendita su Mac App Store costa 27.99 euro e include sia il gioco base che l’espansione.