Scuderia Ferrari Race 2013 per iPhone: app ufficiale che più brutta non si può

di Davide Leoni 1

Scuderia Ferrari Race 2013

Scuderia Ferrari Race 2013 è un “nuovo” gioco di corse per iPhone e iPad recentemente aggiornato con nuovi contenuti. Ne parliamo perchè raramente ci siamo imbattuti in un prodotto ufficiale così scadente, dispiace dirlo ma non si riesce proprio a capire come il reparto licenze della Ferrari abbia potuto concedere l’autorizzazione per produrre un simile obbrobrio.

Iniziamo parlando del gameplay, Scuderia Ferrari Race 2013 presenta un garage assai ridotto visto che l’unica auto disponibile è la Ferrari F138, troppo poco non trovate? Anche i circuiti si contano sulle dita di due mani (e alcune dita avanzano, è bene chiarirlo). Il gioco in singolo serve praticamente solo da allenamento per la modalità multigiocatore, una vera e propria competizione globale che terminerà il 31 dicembre 2013 e che vi permetterà di sfidare altri giocatori online o in multiplayer locale tramite Bluetooth.

Per quanto la povertà delle opzioni lasci senza parola, quello che stupisce veramente è l’aspetto tecnico del gioco. Scuderia Ferrari Race 2013 è un titolo sinceramente brutto dal punto di vista grafico, la vettura è realizzata in maniera approssimativa, in particolare le gomme sono inguardabili, spigolose e quasi rettangolari in alcuni punti.

Anche i tracciati sono spogli e privi di attrattiva, con pochissimi dettagli e texture piatte come non si vedevano dai primi giochi 3D con visuale isometrica per PC e Amiga. Scuderia Ferrari Race 2013 è un app universale, ma stranamente non è ottimizzata con iPhone 5, sinceramente inammissibile per un prodotto così recente venduto a 1,79 euro.

Un disastro su tutta la linea insomma, un machio prestigioso come quello del cavallino non dovrebbe permettersi di concedere licenze a prodotti del genere, per fare un confronto il “vecchio” Ferrari GT Evolution di Gameloft, uscito nel 2008, è molte spanne avanti a questo titolo.

Avrei voluto proporvi un video gameplay di Scuderia Ferrari Race 2013 ma su YouTube non ci sono trailer o filmati del gioco, il che la dice lunga sul successo ottenuto da questo titolo.