10 remake di giochi storici per iPhone e iPad

di Davide Leoni Commenta

Giochi retrò iPhone e iPad

Nel corso degli anni iPhone e iPad sono diventate le piattaforme preferite per gli amanti dei vecchi videogiochi. Il motivo è semplice, da qualche tempo sviluppatori e publisher pubblicano a cadenza regolare porting di titoli del passato. Qualche nome? GTA 3, Max Payne, Death Rally e SoulCalibur, giusto per fare qualche esempio.

Vediamo insieme quali sono i dieci migliori titoli retrò disponibili su App Store in questa speciale classifica. Fateci sapere se siete d’accordo con le nostre opinioni o se avreste inserito altri giochi nella top ten.

Grand Theft Auto 3 10th Anniversary Edition


Qui ci troviamo di fronte ad un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni, uscito nel 2001 su PS3 e nel 2002 su PC, GTA 3 ha cambiato per sempre il mondo dei videogiochi ed ha formalmente creato un genere, quello dei giochi d’azione open world di stampo criminale. La versione per iOS, uscita a novembre 2011 per festeggiare i dieci anni dal lancio originale si distingue per una grafica migliorata ed un gameplay sempre vario, impareggiabile oggi come dieci anni fa.

Un must have assoluto, GTA 3 è un gioco da avere assolutamente, questo è senza dubbio il miglior classico disponibile su iPhone e iPad. Grand Theft Auto 3 costa 3.99 euro, l’app è universale compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G e con tutta la linea iPad.

Max Payne Mobile


Altro classico targato Rockstar, uscito appena due mesi prima di Grand Theft Auto 3, nel settembre 2001, in esclusiva su PC. Nell’aprile 2012 il gioco debutta su iOS con un porting semplicemente perfetto, Max Payne è tornato in tutta la sua gloria, ed ora possiamo vivere l’avventura del poliziotto di New York ovunque, grazie alle potenzialità di iPhone e iPad.

La grafica è fedele all’originale, il doppiaggio italiano da lacrime (magistrale la sequenza di apertura) ed il sistema di controllo ottimizzato per i dispositivi touch. Per meno di 3 euro Max Payne Mobile è un acquisto obbligato, senza se e senza ma, lasciarsi sfuggire questo capolavoro sarebbe un vero delitto.

SoulCalibur


Oggi la serie SoulCalibur è in declino, ma nel 1999 il capostipite della serie ha riscosso un enorme successo in sala giochi e su Dreamcast. Namco-Bandai ha ben pensato di portare il gioco su iDevice per promuovere il lancio di SoulCalibur 5, operazione riuscita a metà, visto che il picchiaduro per console HD non ha riscosso il successo sperato.

Ma a noi questo poco importa, visto che possiamo godere di un capolavoro come SoulCalibur su iPhone e iPad, con una grafica mastodontica, un sistema di controllo ottimale ed un gameplay veloce e adrenalinico. Tutto questo si paga in termini di compatibilità, visto che SoulCalibur non è compatibile con iPad (prima generazione), iPhone 3GS ed iPod Touhch 3G. Peccato anche per il prezzo folle, ma vi assicuro che SoulCalibur vale tutti i 12 euro che costa.

Death Rally


Classico uscito nel 1996 su PC, questo gioco arcade di Remedy (esatto, lo stesso team di Max Payne ed Alan Wake) ha riscosso un successo incredibile su iOS, raggranellando oltre tre milioni di download. Un gioco perfetto per le piattaforme mobili, avvincente, frenetico, veloce e cattivo quanto basta, con una grafica aggiornata ai nostri giorni ed un prezzo ridicolo, appena 79 centesimi.

Se non avete ancora Death Rally è arrivato il momento di colmare questa grave lacuna, il gioco inoltre viene continuamente aggiornato con nuovi contenuti gratuiti, scusate se è poco.

Marvel Vs Capcom 2 New Age Of Heroes


In contemporanea con l’uscita di The Avengers al cinema la casa di Osaka porta su iOS un classico del suo catalogo, Marvel Vs Capcom 2, originariamente uscito nel lontano 2000. New Age Of Heroes presente una formula di gioco identica a quella del suo predecessore, con un roster di personaggi ampliato, sono 28 i lottatori disponibili, tra i tanti vi segnaliamo Ryu, Ken, Chun-Li, Hulk, Wolverine, Spider-Man, Capitan America e Mega Man.

La conversione per iOS purtroppo non è perfetta, l’app è universale ma sui dispositivi più datati è praticamente ingiocabile, a causa di rallentamenti assolutamente ingiustificabili. Anche il sistema di controllo non è proprio perfetto, ma gli amanti dei picchiaduro e dei supereroi Marvel sapranno andare oltre a questi due difettucci.

Sonic CD


Nel 1993 Sonic CD splendeva di luce propria sul fallimentare SEGA Mega CD, quasi 20 anni dopo il gioco brilla su iPhone e iPad, grazie ad una conversione semplicemente perfetta. Sonic CD conserva tutto il fascino del platform originale, compresa la bellissima colonna sonora di stampo rock/country che molti appassionati conoscono ancora a memoria.

Sonic CD è una applicazione universale compatibile con tutti gli iDevice, il prezzo non è dei più bassi (3,99 euro) ma è pienamente giustificato dalla ottima qualità della conversione.

Metal Slug 3


Metal Slug è sempre Metal Slug, il fascino della saga SNK è sempre inalterato. La conversione iOS di Metal Slug 3 (uscito per la prima volta nel 2000) è buona ma non eccezionale, visto che purtroppo il gioco non supporta lo schermo Retina e presenta un sistema di controllo non sempre preciso.

Nota dolente il prezzo, 5,49 euro per un porting di media qualità non sono pochi, in ogni caso, in barba alle critiche, molti hanno già acquistato Metal Slug 3, segno che le avventure di Marco sono ancora vive nel cuore di molti.

Another World 20th Anniversary Edition


Per festeggiare i 20 anni di Another World (pubblicato nell’inverno 1991) Bulkypix ha curato la conversione per iOS di questo classico francese che tanto successo ha riscosso ai tempi su PC e Amiga. Graficamente lo stile di Another World è ancora splendente ed il sistema di controllo adattato per i device touch è decisamente buono.

Se state cercando una avventura breve, ma intensa, Another World è decisamente quello che fa per voi, il gioco è universale ed i testi sono tradotti in un buon italiano, difficile chiedere di più.

Speedball 2 Brutal Deluxe Evolution


Ice cream, ice cream, ice cream, queste due semplici parole (ripetute rigorosamente tre volte) sono impresse nella memoria di tutti coloro che nel 1990 si dilettavano con Speedball 2 Brutal Deluxe su Amiga. 22 anni dopo il gioco si presenta su iOS con una versione aggiornata (da qui il titolo Evolution) ma con lo stesso fascino dell’originale.

Il classico dei Bitman Brothers è tornato ed è imperdibile, consigliato però solamente ia nostalgici, i più giovani probabilmente non capirebbero perchè abbiamo passato anni e anni della nostra vita giocando a Speedball 2 Brutal Deluxe.

Earthworm Jim


La versione mobile del miglior gioco di David Perry (alla faccia di MDK e Messiah) è semplicemente perfetta, Gameloft ha svolto veramente un ottimo lavoro nel convertire questo popolarissimo platform uscito per la prima volta nel 1994 su Super Nintendo e Mega Drive.

Purtroppo Earthworm Jim non viene aggiornato dalla fine del 2009 (avete letto bene) e non sfrutta le potenzialità dei moderni device, inoltre non è compatibile con iPad, purtroppo. In virtù di questi fattori il prezzo potrebbe essere un pelino più basso, ma se amate i giochi di piattaforme Earthworm Jim è veramente un must.