Recensione StarCraft 2 Heart Of The Swarm per Mac

di Davide Leoni 1

Abbiamo dovuto attendere molto ma finalmente la prima espansione di StarCraft 2 è disponibile su PC e Mac. Due anni e mezzo dopo l’uscita del gioco originale arriva Heart Of The Swarm, un add-on che introduce una nuova storia, missioni, più varie, fazioni sempre più potenti e mappe inedite, oltre a nuove modalità multiplayer.

Grafica e sonoro

Heart Of The Swarm è basato sullo stesso motore di StarCraft, questo però non vuol dire che ci troviamo di fronte ad un gioco graficamente vecchio, anzi. Blizzard ha investito molte risorse per migliorare il look dei nemici e il design generale dei personaggi.

Anche le mappe sono più ricche di dettagli e maggiormente curate sotto il punto di vista tecnico, tutto questo senza perdere fluidità. I requisiti di sistema infatti sono gli stessi di StarCraft 2, ho provato il gioco sul mio vecchio iMac Fall 2010 e Heart Of The Swarm gira senza rallentamenti o problemi particolari.

Certo i caricamenti non sono sempre fulminei ma il motore è ottimizzato e scalabile per funzionare decentemente anche su configurazioni più vecchie, viceversa su macchine più recenti la velocità dei caricamenti aumenta notevolmente.

Personalmente adoro il look dei giochi Blizzard e forse rischio di essere di parte ma vi assicuro che Heart Of The Swarm è un vero spettacolo per gli occhi, se come me apprezzate lo stile sci-fi futuristico andrete pazzi per l’aspetto grafico di HOTS.

Due parole anche sul comparto audio, curato all’inverosimile sia per quanto riguarda le musiche (che per gusti personali non mi fanno impazzire) sia per gli effetti ed il doppiaggio di qualità cinematografica.

StarCraft II Heart Of The Swarm

Giocabilità e longevità

Questa espansione è la seconda parte di una trilogia già pianificata, dopo Heart Of The Swarm arriverà nei negozi Legacy Of The Void, anche se per questa espansione dovremo aspettare come minimo il 2014, concentriamoci sul primo pacchetto aggiuntivo per StarCraft II quindi.

La campagna single player di Heart Of The Swarm narra la storia di Sarah Kerrigan la temibile Regina delle Lame è tornata in libertà ed è pronta a dare la caccia alle nidiate Zerg. In altre parole questo vuol dire che saremo chiamati ad affrontare una nuova terribile minaccia.

Heart Of The Swarm è una espansione decisamente ricca di contenuti, Blizzard ha aggiunto 20 missioni inedite per la modalità a giocatore singolo con poteri esclusivi e nuove fazioni da usare per cercare di sconfiggere Kerrigan.

Le nuove missioni aggiungono tante carne al fuoco e vi terranno impegnati per una decina di ore abbondanti, grazie ai nuovi poteri ed alle nuove razze Zerg la campagna si espande rispetto a quanto visto in StarCraft 2, effettivamente la storia narrata in HOTS riprende proprio dove si era interrotta con il titolo originale.

A questo proposito, facciamo chiarezza: Heart Of The Swarm non è una espansione stand alone, questo vuol dire che per far funzionare il gioco è necessario avere StarCraft II installato. Fortunatamente Blizzard ha messo in vendita un gustoso pacchetto (in formato digitale) che include il gioco originale e l’espansione ad un prezzo molto conveniente.

Tante, tantissime anche le innovazioni sul fronte multiplayer, HOTS introduce nuove unità e nuove mappe oltre ad un sistema di gruppi con chat privata. Inoltre sono presenti funzionalità interessanti come la possibilità di riprendere gli scontri da un punto prestabilito in caso di disconnessione.

Il comparto multigiocatore si arricchisce di nuovi contenuti anche se è bene chiarire che l’anima multiplayer di StarCraft II è rimasta la stessa, con qualche piccola miglioria, non aspettatevi rivoluzioni di grande impatto, se avete adorato la componente multigiocatore di SCII qui troverete pane per i vostri denti.

Sistema di controllo

Ovviamente basato su mouse e tastiera, semplicemente ottimale e calibrato in maniera perfetta. In rete circolano dei tutorial per adattare alcuni joypad per Mac a StarCraft II ma sinceramente vi sconsiglio anche solo di perdere tempo a provarci, giocare ad un RTS con il gamepad è una delle cose più frustranti che ci siano.

StarCraft II Heart Of The Swarm Mac

Giudizio finale

Heart Of The Swarm è una espansione golosissima che aggiunge una nuova storia con missioni inedite, nuove razze e poteri. Un degno completamente per StarCraft II, in attesa che la trilogia si completi con Legacy Of The Void.

Per essere una semplice espansione Heart Of The Swarm è un gioco ricchissimo di contenuti, a tratti anche dispersivo, ma capace di intrattenere i giocatori grazie ad una meccanica di gioco ben bilanciata ed alla varietà di sfide proposte.

Forse l’espansione arriva con un leggero ritardo ma sono certo che HOTS farà riaccendere in voi la fiamma della passione per StarCraft II. Se amate i giochi di strategia in tempo reale e siete fan di Blizzard questo è un acquisto assolutamente obbligatorio.

Voto 8,5/10