Psychonauts, il capolavoro di Tim Schafer su Mac App Store

di Davide Leoni 9

Psychonauts, il folle platform di Tim Schafer (papà, tra gli altri di Monkey Island e Grim Fandango) è ora disponibile sul Mac App Store, ad un prezzo piuttosto contenuto, meno di dieci euro.

Si tratta di una buona occasione per riscoprire questo titolo all’epoca sottovalutato, oggi Psychonauts è considerato un cult e sono in molti a chiedere a Schafer di realizzare un seguito.

Psychonauts è il primo gioco di Double Fine Production, software house fondata da Schafer dopo aver abbandonato LucasArtsnnel 2000. Il gioco vede la luce nel 2005 su PC, Xbox e PlayStation 2. Si tratta di un progetto molto ambizioso nella quale Tim ed il suo staff hanno speso ben quattro anni di lavoro. Psychonauts è un platform 3D che ha per protagonista Razputin, un buffo robottino capace di rubare ed apprendere le caratteristiche degli oggetti e dei personaggi che ha intorno. Questo rende il gameplay sempre vario e stimolante, è difficile annoiarsi giocando con Psychonauts.

All’epoca dell’uscita, nella primavera del 2005, Psychonauts ha ricevuto una buona accoglienza dalla critica, ma è stato snobbato dai giocatori, tanto che alla fine dell’anno il gioco aveva venduto solamente 100.000 copie. Majesco (publisher del titolo) si ritrova con un enorme buco finanziaro e il CEO della società si dimette proprio per colpa del flop commerciale di questo piccolo capolavoro.

Nel corso degli anni Psychonauts è arrivato a vendere circa 400.000 copie, adesso il gioco è disponibile anche sul Mac App Store, in vendita a 7.99 euro, una cifra davvero esigua. Su Mac App Store ci sono tantissimi titoli, perchè dobbiamo comprare proprio Psychonauts, vi starete chiedendo.

La risposta è semplice, Psychonauts è un gioco divertentissimo e ricco di tocchi di classe, lasciate perdere l’aspetto grafico, oggi indubbiamente datato, e concentratevi sul gameplay. Vi troverete tra le mani un vere capolavoro, oltretutto il gioco è completamente in italiano, aspetto da non sottovalutare visto che la traduzione permette di apprezzare meglio la storia.

Per promuovere il gioco Tim Schafer ha anche creato una app gratuita per iPhone e iPad che vi permetterà di accedere a immagini, video, trama, biografie dei personaggi ed altri contenuti bonus legati al gioco.

Commenti (9)

  1. Salve a tutti…io ho un problemino, ho scaricato e installato questo gioco dopo aver letto l’articolo e si diceva che è completamente in italiano, come sta scritto anche nell’app store….ma mi ritrovo il gioco, i dialoghi e i sottotitoli in inglese e non trovo opzioni per cambiare…magari è una stupidaggine, qualcuno sa aiutarmi? grazie :)

  2. Ciao!

    Nel menu opzioni dovresti trovare la voce “language” proprio sotto l’opzione per modificare il sistema di controllo.

  3. Niente da fare, non c’è….ho anche provato a disinstallare e scaricare di nuovo il gioco…
    Almeno è la volta buona che imparo un pò di inglese :P, grazie comunque per l’aiuto! :)

  4. Purtroppo ho guardato e riguardato e non c’è….vabbè sarà la volta buona che comincio a impararmi un pò di inglese! :P
    Ti ringrazio comunque per l’aiuto! :)

  5. A me ad un certo punto si blocca, e confermo, non c’è la lingua italiana, o per lo meno non riesco a trovare come si seleziona, nonostante nell’apple store fosse prevista!
    Aiuto?

  6. Confermo anch’ io, ho scaricato il gioco dall’ appstore prorpio perché amo i giochi in italiano, e questo purtroppo non lo è…come avete fatto a scrivere nell’ articolo che si tratta di un gioco interamente tradotto??

  7. @ Stefano:
    Il dramma è che nella descrizione nell’app store c’era scritto che il gioco era pure in italiano!

  8. Fausto wrote:

    @ Stefano:

    Il dramma è che nella descrizione nell’app store c’era scritto che il gioco era pure in italiano!

    E si…purtroppo ho visto…infatti ho inviato una recensione nell’app store dove l’ho specificato…speriamo che qualcuno la prenda in considerazione…

  9. Anche a voi ad un certo punto si blocca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>