Mafia 2 per Mac, una proposta che non si può rifiutare

di Davide Leoni 14

Nome: Mafia 2 Director’s Cut – Produttore: Feral Interactive
Dimensione: 10,64 GB – Prezzo: 31,99 euro
Download Mac App Store: Mafia 2 Director’s Cut

Dopo Batman Arkham City Feral Interactive porta su Mac un altro grande gioco, Mafia 2, uscito nell’estate 2010 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Da pochi giorni il titolo targato 2K Czech è disponibile sul Mac App Store, vediamo insieme se vale la pena acquistarlo.

Prima di lasciarvi alla recensione vi avviso che il gioco è stato provato su iMac fall 2010, su questa configurazione il gioco si è comportato più che degnamente, non presentando problemi di alcun tipo.

Grafica e sonoro

Come da tradizione Feral Interactive, il gioco è stato convertito alla perfezione. La grafica è addirittura migliore rispetto all’edizione originale, grazie all’ottimo lavoro svolto sui filtri grafici. L’aspetto è pulito, i modelli poligonali solidi e ben animati, le ambientazioni incredibilmente dettagliate.

Solo un piccolo appunto, sarebbe stato meglio inserire la possibilità di far girare il gioco in finestra, i possessori di Mac particolarmente datati avrebbero sicuramente tratto vantaggio da questo, ma purtroppo non è possibile e Mafia 2 può essere giocato solo a schermo intero.

Buona anche la parte audio, i dialoghi sono recitati alla perfezione, il doppiaggio è di buon livello, così come le traduzioni in italiano. Di ottima fattura anche gli effetti sonori, come i motori delle auto ed i rumori degli spari. Mafia 2 è stato ad un passo dall’entrare nel Guinnes dei primati come videogioco più volgare del 201o, durante l’avventura vi capiterà di sentire insulti e parolacce a iosa.

Mafia 2

Giocabilità e longevità

Mafia 2 è un gioco d’azione in 3D, a prima vista può essere scambiato per un banale clone di Grand Theft Auto, ma le cose non stanno proprio così. Il gioco è ambientato ad Empire Bay (nome fittizio per indicare la città di New York) tra la fine degli anni 40 e la prima metà degli anni 50. Il protagonista dell’avventura è Vito Scaletta, piccolo criminale di origine siciliana che insieme all’amico Joe vuole farsi strada nella criminalità locale.

I due dovranno affrontare decine di missioni prima di scontrarsi con i boss locali e guadagnare il rispetto della malavita organizzata. Tra furti d’auto, omicidi e rapine, Mafia 2 scorre liscio come l’olio, una storia mozzafiato che vi impedirà di staccarvi dal monitor, garantito. Da segnalare l’incredibile varietà di auto (ben 45, fedeli riproduzioni di veicoli dell’epoca) ed armi, anche queste fedelmente riprodotte in ogni minimo dettaglio.

La versione in vendita su Mac App Store è la Director’s Cut, con quattro pacchetti aggiuntivi che aumentano a dismisura la longevità del gioco: Le avventure di Joe, Il tradimento di Jimmy, La vendetta di Jimmy e lo Style packs vi permetteranno di divertirvi per circa 10-12 ore, senza contare il tempo necessario per finire il gioco base.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo standard, basato su mouse e tastiera, non è comodissimo, non tanto per difetti di progettazione dello stesso, quanto per la natura del gioco, un titolo come Mafia 2 richiede prontezza e velocità, non sempre ottenibili usando mouse e tastiera.

La situazione cambia, e di molto, usando un joypad, personalmente ho provato il gioco usando un Dual Shock 3 (il Mac riconosce automaticamente il controller Sony semplicemente eseguendo una ricerca dei dispositibi Bluetooth), in questo caso la situazione migliora notevolmente e non ci sono differenze di alcun tipo rispetto al sistema di controllo visto su console.

In definitiva vi consiglio di usare un joypad, lo stesso Dual Shock 3, se avete una PlayStation 3, oppure un controller per Mac. L’esperienza di gioco migliora tantissimo e non sarete costretti a fare acrobazie con le dita usando mouse e tastiera.

Mafia 2 per Mac

Giudizio finale

Mafia 2 è un porting con i fiocchi, il gioco è lo stesso di sempre (addirittura leggermente migliorato sotto il profilo grafico), con l’aggiunta di ben quattro DLC che aggiungono nuovi contenuti alla storia principale. L’unico appunto negativo riguarda il prezzo, 31.99 euro non sono pochi, per un titolo non recentissimo. Intendiamoci, Mafia 2 li vale tutti, ma un prezzo leggermente inferiore sarebbe stato sicuramente gradito.

Voto 8