LEGO Mindstorms EV3 controllabile da iPhone

di Davide Leoni Commenta

LEGO Mindstorms EV3

Molti di voi conosceranno sicuramente la serie LEGO Mindstorms, creata principalmente per l’ambiente educational, in realtà molto amata ed apprezzata anche dagli utenti “comuni” e dai fai dei mattoncini colorati. Al CES la casa danese ha presentato la nuova evoluzione della serie, chiamata LEGO Mindstorms EV3 e compatibile anche con iPhone e iPad.

Partiamo dal principio, LEGO Mindstorms EV3 è un kit che permette di creare fino a diciassette diversi robot con funzionalità meccaniche di vario genere, dall’afferrare gli oggetti fino a compiere vere e proprie evoluzioni. Un vero e proprio robot capace di eseguire  compiti più o meno complesso, che potrebbe risultare utile in diverse situazioni, ludiche ed educative.

La terza evoluzione della serie Mindstorms presenta inoltre la compatibilità totale con iOS, il robot potrà essere comandato con l’iPhone, inoltre per la prima volta LEGO fornirà un manuale utente con le istruzioni di montaggio in formato app per iPad, realizzato in collaborazione con Autodesk (la società che ha ideato AutoCAD).

LEGO Mindstorms EV3 sarà in vendita dall’estate al prezzo di circa 350 dollari, una cifra elevatissima certo, ma non parliamo del solito set LEGO, bensì di un kit completo per realizzare robot tecnicamente all’avanguardia.