Humble Indie Bundle 3, cinque giochi al prezzo che vuoi tu

di Davide Leoni 3

Humble Indie Bundle 3

Torna l’Humble Indie Bundle, la terza versione del pacchetto è più ricca che mai. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che Humble Indie Bundle è una iniziativa che nasce per promuovere i giochi indipendenti. E’ possibile acquistare un bundle con cinque giochi (per Mac, Linux e Windows) al prezzo che che vogliamo noi, l’offerta è libera e non esiste una cifra di partenza minima.

Non solo, perchè possiamo decidere come suddividere la nostra offerta, ovvero se donare tutti i soldi agli sviluppatori, o tutti i beneficienza (ad associazioni come Child’s Play), per esempio. Davvero una bella iniziativa per promuovere il movimento indie.

I giochi inseriti nell’Humble Indie Bundle sono cinque, ovvero Crayon Physics Deluxe, VVVVVV (un vero capolavoro), Cogs, Hammerfight e And Yet It Moves, cinque piccoli capolavori del panorama indipendente. Il valore di questi titoli è pari a 50 dollari, con l’Humble Indie Bundle saremo noi a decidere il prezzo di acquisto.

La promozione durerà ancora 13 giorni, nel momento in cui scrivo l’Humble Indie Bundle 3 è stato scaricato poco più di 80.000 volte, per un guadagano superiore ai 380.000 dollari. Guardando le statistiche si nota che gli utenti Linux sono i più generosi ed offrono circa 10 dollari per l’intero pacchetto, gli utenti Mac non superano i 6 dollari mentre i possessori di Windows sono in assoluto i più parsimoniosi, con circa 4 dollari a testa. Gli utenti del sistema operativo Microsoft però sono quelli che hanno effettuato il maggior numero di download.

Iniziative come questa sono da lodare, i due precedenti Humble Indie Bundle hanno riscosso un ottimo successo, l’Humble Indie Bundle 3 registrerà sicuramente donazioni superiori ad un milione di dollari, visto che in poco più di 24 ore sono arrivate donazioni per quasi 400.000 dollari, davvero una bella cifra.