Il Grillo Parlante torna su iPhone e iPad

di Davide Leoni Commenta

I lettori con almeno 30 anni sul groppone si ricorderanno sicuramente del “Grillo Parlante” gioco educativo tanto di moda negli anni ’80. Io, come quasi tutti i ragazzi della mia età, ne avevo uno probabilmente ereditato da qualche cugino più grande. Volete sapere che fine ha fatto? E’ finito sotto un treno nella tratta Prato/Bologna nel lontano 1992.

GrilloParlante

Avevo un vero odio per “il grillo”, proprio non sopportavo che una macchina mi rispondesse con tono arrogante e saccente. Non ho ricevuto, riprova e controlla, questa era la frase che usciva più spesso dagli altoparlanti del mio apparecchio. Forse non ero molto sveglio all’epoca, può essere, non vi dico il panico quando l’odiato grillo chiedeva di ripetere la parola acacia, senza dimenticare poi la misteriosa lettera “Ilota”, che altri non era che la “J” compitata in una forma già in disuso all’epoca, “Jota”, per giunta pronunciata male.

Come detto sopra, il grillo in mano mia è durato molto poco, perché nel tardo 1992 finì sfortunatamente (o forse no?) sui binari della stazione ferroviaria in prossimità di Pistoia. Spero che qualcuno si sia degnato di rimuoverlo e che non ci sia rimasto secco, a dirla tutta.

Ma torniamo a noi, tutta questa lunga divagazione serve per introdurvi “GrilloParlante”, applicazione che ha appena fatto il suo debutto su App Store, sviluppata da Mattia Confalonieri. Mattia ha creato una vera e propria versione digitale del Grillo Parlante, con tutte le caratteristiche dell’originale. Ben cinque le modalità di gioco disponibili: Scrivi, Ripeti, Indovina, ABC e Codice.

La cosa bella è che l’applicazione riproduce esattamente gli stessi suoni dell’originale, anche la voce robotica è proprio la stessa del giocattolo, cosa che potrebbe suscitare numerosi traumi in chi, come me, ha odiato questo strumento di apprendimento.

A prescindere dai miei sentimenti negativi verso il Grillo Parlante devo ammettere che l’app per iOS è realizzata molto bene, perfetta sia per i nostalgici che per i bambini più piccoli, che potranno imparare divertendosi (oppure “odiando”) grazie all’iPhone/iPad di papà e mamma. GrilloParlante costa 1,59 euro ed è compatibile con tutti i dispositivi iOS.

Sicuramente con questa versione digitale non si corre il rischio di sbattere il grillo contro il muro dopo l’ennesimo “non ho ricevuto, riprova e controlla”, se non altro perché ne va dell’incolumità di un apparecchio ben più costoso della plasticosa versione di un tempo.

GrilloParlante
Peso: 51 MB
Prezzo: 1.59 Euro
Download da App Store