GameDock, nuovo interessante progetto su Kickstarter

di Davide Leoni Commenta

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di iCade Mobile, l’interessante accessorio che trasforma l’iPhone in una console portatile, adesso è il momento di andare oltre. GameDock è un nuovo progetto Kickstarter lanciato da Cascadia Games, l’idea è quella di trasformare il proprio iDevice in una vera console casalinga.

GameDock non è altro che una piccola console pronta ad accogliere il nostro iDevice, sono supportati iPhone, iPod Touch ed iPad. La piattaforma si collega al televisore tramite cavo HDMI (garantita la compatibilità 1080p Full HD) mentre il collegamento con il telefono/tablet avviene tramite Bluetooth, la base include anche due ingressi per i controller, anche se al momento GameDock supporta solamente i controller di serie, ovvero vecchi gamepad del Nintendo NES riadattati per l’occasione.

Il progetto è veramente interessante e, come potete vedere dal video qui sopra, già perfettamente funzionante. GameDock è compatibile con tutti i giochi che supportano iCade, e vi assicuro che sono davvero tanti, oltre un centinaio. Qualche nome? Super Mega Worm, Meganoid, Muffin Knight, Velocispider, Atari Greatest Hits, giusto per citarne alcuni.

Per la produzione e la commercializzazione di GameDock servono 50.000 dollari, nel momento in cui scrivo il team ha raccolto 9,323 verdoni, il Kickstarter scade il prossimo 16 agosto. Personalmente sono pronto a scommettere che i 40.000 dollari mancanti verranno raccolti molto, molto presto, ad oggi 94 persone hanno donato soldi e mancano ancora 42 giorni alla fine della raccolta fondi.

I produttori sperano di riuscire a vendere GameDock ad un prezzo compreso tra i 100 ed i 150 dollari, per questa cifra ci portiamo a casa la console e due controller, così possiamo iniziare subito a giocare. Speriamo che il progetto vada in porto, come ho scritto sopra, sono molto fiducioso, di sicuro preferirei acquistare GameDock piuttosto che Ouya, la nuova console basata su Android.