Civilization 5, weekend di gioco gratuito su Steam

di Davide Leoni 3

Civilization 5

Buone notizie per tutti gli appassionati di giochi di strategia, che potranno giocare gratis Civilization 5 per un intero weekend. Fino a domenica il gioco è gratis su Steam e può essere provato liberamente senza limitazioni, tutti i contenuti extra e i DLC sono accessibili senza bisogno di spendere un solo centesimo.

Certo, forse due giorni di gioco sono pochi per apprezzare un titolo come Civilization 5, ma non preoccupatevi, perchè il gioco è in offerta fino al 28 maggio al prezzo di 9,99 euro, niente male, visto che parliamo dell’edizione Game Of The Year con mappe e pacchetti aggiuntivi inclusi.

Personalmente non sono un grande fan del genere, obiettivamente però bisogna dire che Civilization 5 è uno dei migliori giochi di strategia sulla piazza, del resto Sid Meier non è un novellino e dopo oltre un ventennio nell’industria non ha ancora perso la sua creatività. Se avete giocato gli episodi precedenti, inutile dire che Civ 5 è un must have assoluto, in caso contrario vi consiglio comunque di provarlo, potreste restare piacevolmente sorpresi e scoprire un gioco solido ed estremamente valido.

Se il gameplay è sempre fresco, lo stesso non si può dire purtroppo del comparto grafico. I quasi due anni dall’uscita originale si sentono tutti, i modelli poligonali appaiono un po’ datati e le ambientazioni grezze e spoglie. Ma questo, quando si parla di Civilization, non è certo un problema, in un gioco del genere l’aspetto tecnico è importante, ma non fondamentale.

Civilization 5 gira senza particolari problemi anche su macchine datate, ho finito l’installazione del gioco da poche ore (sì, anche io approfitto del weekend gratuito) e sul mio iMac Fall 2010 non ho riscontrato rallentamenti o bug di alcun genere, potete stare tranquilli quindi, Civ 5 funzionerà sicuramente sul vostro Mac.