Civilization 4 a 3.99 euro su Mac App Store

di Davide Leoni 3

Civilization 4Solo per questo fine settimana Aspyr ha deciso di scontare Civilization 4 per Mac, il gioco è in vendita al prezzo di 3.99 euro su MAS, una cifra davvero ridicola per un gioco di questa portata. Pur non essendo un titolo recentissimo (Civ 4 è stato rilasciato nel 2005) il capolavoro di Sid Meier è ancora divertente, superato solamente dal suo successore, Civilization 5.

In Civilization 4 dobbiamo costruire il nostro impero partendo dal nulla, si comincia dal 4000 avanti Cristo e si prosegue, cercando di fondare una società basata sulla civilità e sul rispetto dei popoli. Civ 4 introduce nuovi elementi rispetto al suo predecessore, come nuove civilità e possibilità di commercio.

Per i pochi che non lo sapessero, Civilization 4 è uno strategico a turni, un gioco che richiede pazienza ed una buona dose di strategia, certamente non un gioco per tutti, gli amanti di Call Of Duty e Battlefield probabilmente si annoieranno di fronte alla battaglie di Civilization 4.

Il gameplay è piuttosto variegato, le cose da fare certo non mancano, tra costruire, commerciare ed istruire la propria civilità, il tempo passerà in un baleno. Se la meccanica di gioco è ancora oggi attualissima, lo stesso non si può dire purtroppo dell’aspetto tecnico.

Graficamente ci troviamo di fronte ad un gioco indubbiamente datato, con modelli poligonali grezzi ed una grafica “sporca” e poco rifinita. E’ anche verò però che in questo genere di giochi l’aspetto tecnico non incide assolutamente sul divertimento, a questo prezzo poi sarebbe folle non acquistare Civilization 4.

Il download pesa 1,64 GB, il gioco è tradotto in varie lingue, ma purtroppo non in italiano, cosa che potrebbe creare qualche problema a chi non conosce l’inglese, il tedesco o il francese. Per quanto riguarda i requisiti di sistema, Civilization 4 gira correttamente su qualsiasi Mac prodotto dal 2008 in poi.