Another World 20th Anniversary Edition ora su Mac

di Davide Leoni Commenta

Another World

I più anziani tra di voi si ricorderanno sicuramente di Another World, strepitoso action platform sviluppato da Eric Chahi e uscito nel 1991 su praticamente tutti i computer e le home console dell’epoca. Nel 2011 è uscito un remake HD (denominato 20th Anniversary Edition) su PC, Android e iOS, ora disponibile anche su Mac con un leggero ritardo.

Questa edizione di Another World si contraddistingue per una grafica in alta definizione HD, in ogni momento è pssibile passare dalla grafica “moderna” a quella originale e viceversa semplicemente premendo un tasto. Gli sviluppatori hanno aggiunto anche due nuovi livelli di difficoltà (uno più facile ed uno più difficile rispetto al gioco originale) e tredici obiettivi Game Center.

Fa niente se l’edizione 20th Anniversary Edition esce con quasi due anni di ritardo rispetto all’anniversario del ventennale, Another World è ancora oggi una perla e questa versione rende piena giustizia al capolavoro di Eric Chahi. Personalmente da ragazzino ho avuto un rapporto controverso con questo titolo e vi spiego volentieri anche perchè.

Ai tempi possedevo la versione Amiga su più floppy, una edizione economica da edicola che ho sempre odiato per colpa dell’astruso sistema di protezione. Ad ogni avvio infatti era necessario decifrare dei geroglifici stampati sul manuale (non sto scherzando) e riprodurli sul video, un sistema antipirateria decisamente macchinoso, non c’è che dire.

Questo fantasioso sistema di protezione mi ha fatto odiare fin da subito Another World ma questo è il problema minore perchè il mio vecchio joystick Albatross era semplicemente impreciso e inadatto per giocare ad Another World ed i tasti della tastiera fin troppo duri e poco pratici.

Insomma, per tutta una serie di motivi ammetto di non essere mai andato oltre il secondo livello, quello ambientato nelle prigioni della torre. Solo recentemente con l’edizione mobile per iOS ho potuto vedere gli stage successivi ed arrivare alla fine dell’avventura.

Another World 20th Anniversary Edition è in vendita su Mac App Store al conveniente prezzo di 8,99 euro. A questo prezzo Another World è un gioco da non perdere, sicuramente un acquisto altamente consigliato.

Another World – 20th …
Peso: 97 MB
Prezzo: 8.99 Euro
Download da App Store