ZipCleaner: eliminare dagli archivi zip i file nascosti di Mac OS X

di Nicola Strumia Commenta


Nome: ZipCleaner
Tipologia: Utility Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.3 Panther o superiore

ZipCleaner è un’applicazione gratuita per Mac OS X che serve per eliminare i file .DS_Store e le altre risorse dagli archivi compressi .zip che si creano attraverso il Finder. Su TAL già vi abbiamo parlato di questi file nascosti e di come eliminarli con iRemove.
Ma come comportarsi con i file .zip ?
L’applicazione di Mac OS X (Utility Compressione che si trova nella cartella Core Services della libreria di Sistema) nel creare i file compressi (in gergo “zippati”) include anche alcuni elementi che contrariamente al sistema Apple, non vengono utilizzati sui sistemi come Windows.
Questi files, invisibili sul Finder, servono a contenere alcune informazioni aggiuntive come la disposizione di visualizzazione, info sulle icone utilizzate, ecc.
Su Windows questi files sono come detto inutilizzati ed al contrario sono visualizzati al momento della decompressione dell’archivio .zip. Pertanto i nostri cugini dotati di sistema operativo Windows vedranno in aggiunta dei file come ad esempio:

  • .DS_Store file
  • file Icona
  • cartella __MACOSX

Gli utenti Windows potrebbero semplicemente rimuovere e cestinare questi file, ma i meno esperti potrebbero trovarsi in difficoltà e magari anche eliminare i file sbagliati.
La cosa migliore pertanto sarebbe quella di mandare loro un file zippato pulito, senza i files di Mac OS X: ZipCleaner fa proprio al caso nostro.
ZipCleaner, di default, rimuove tutte le informazioni sulle risorse all’interno di un archivio compresso. Se volessimo eliminare tutti i file .DS_Store, basta premere il tasto Option mentre rilasciamo, dopo il drag and drop, i file sull’icona di ZipCleaner.

Le preferenze di ZipCleaner

Nelle preferenze di ZipCleaner possiamo settare le notifiche relative all’eliminazione dei file di risorse e ai .DS_Store. Inoltre possiamo stabilire il tasto modificatore da utilizzare per cancellare dall’archivio i soli file .DS_Store mediante drag and drop sull’icona di ZipCleaner.

Vediamo allora come appare su Windows un archvio .zip di esempio prima e dopo la “cura” con ZipCleaner:

Prima dell’uso di ZipCleaner

Dopo l’uso di ZipCleaner

ZipCleaner e il suo codice sorgente sono gratuiti, ma come sempre in questi casi ogni donazione al progetto sarà ben accetta.
ZipCleaner è stato sviluppato da Roger Jolly e si può scaricare (versione 1.0) direttamente dal suo sito.
Una buona alternativa, sempre gratuita a ZipCleaner è YemuZip prodotto da YellowMug, col quale possiamo anche intervenire sul livello di compressione dei file.