Si trova qui su TheAppleLounge ed è stata scritta a puntate dal nostro mitico Paolo Petrone prima e da Andrea Branca ora.
La potete raggiungere grazie alle categorie Software Freeware.
Questa caratteristica lo pone a metà strada tra i due browser: ha la comparibilità del “panda rosso” con i siti che non si lasciano visualizzare correttamente da Safari, ma di quest’ultimo ha l’integrazione con il sistema (condivide le password con Accesso Portachiavi di Mac OS X) e una leggerezza senza pari.
Perian è una raccolta di codec per QuickTime che vi porterà la compatibilità con i formati più diffusi.
Con l’aggiunta di Flip4Mac avete anche i codec che vi consentono di visualizzare i file Wmv.
Il massimo della compatibilità, poi, lo potete avere con Vlc: il plurilettore di file multimediali fruibile su Mac, Linux e Windows.
Se dovete fare di più, come fogli di calcolo e database, c’è NeoOffice, il porting nativo su Mac di OpenOffice. Gratuito, OpenSource e i due sviluppatori che ci lavorano sono simpaticissimi.
Ma per crearne, di immagini? Cosa c’è di alternativo a PhotoShop, software abbastanza abusato? Abbiamo ChocoFlop, un fantastico programma di editing d’immagine che sfrutta Core Image di Mac OS X per effettuare il suo lavoro.
Poi c’è LiveQuartz, che si basa sempre su Core Image, ma gestisce gli input Multi-Touch dei trackpad di MacBook Pro ed Air.
Per non parlare poi di Gimp, ovviamente.
Buona serata a tutti!
Giovanni 06/07/2008 il 18:33
vorrei fare i miei complimenti alla redazione per le ottime guide, pratiche e semplici, che ogni settimana producete per noi utenti mac e anche non(:D)!
complimenti ancora e grazie per la vostra serietà, la vostra disponibilità e il vostro impegno!
Brando 06/07/2008 il 19:20
Grazie per aver esaudito la mia richiesta :)
Sempre utili questi articoli.
Coke 06/07/2008 il 19:22
Ottimo! ChocoFlop non lo conoscevo proprio! Interessante blog!
Emanuele L. Cavassa 06/07/2008 il 23:55
Grazie a voi che ci seguite e supportate!
anna 03/08/2008 il 21:03
Grazie tantissimo, un ottimo supporto per noi nuovi utenti della Mela!