Plex: un potente media center per Leopard

di Nicola Strumia 6


Nome: Plex
Tipologia: Media Center Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Plex è uno straordinario Media Center gratuito che colma il divario tra il Mac e il vostro home theater casalingo, facendolo in modo visivamente attraente con un interfaccia utente che fornisce l’accesso istantaneo ai vostri file multimediali. Plex può riprodurre una vasta gamma di formati video, audio e foto e anche audio e video on-line in streaming.
La vera forza di Plex risiede nella sua Libreria di funzioni: si possono organizzare i propri media in versatili biblioteche, recuperare automaticamente i metadati via Internet, e visualizzare le librerie multimediali utilizzando le skin con un impatto visivo accattivante.
Il nuovo Plex Media Server permette a Plex di collegarsi senza fatica a tutti i tuoi contenuti preferiti sia off-line che on-line. I contenuti in Plex di iTunes, iPhoto e Aperture si aggiornano perfettamente ed in tempo reale.

Plex Media Server si collega anche con il nuovo App Store per riprodurre una grande quantità di contenuti on-line. I plug-in funzionano sfruttando WebKit per la visualizzazione dei video da fonti online. Molte di queste fonti sono in HD (alta definizione) e usano la tecnologia nativa (Flash e Silverlight) dei player sul sito.

Il progetto Plex è un derivato del famoso XBMC di origini linuxiane.

Tutti i comandi e le funzionalità di Plex che descriveremo tra poco sono accessibili tramite i tasti freccia della tastiera del vostro Mac o, molto più comodamente, con il telecomando in dotazione con esso.

Gestione e supporto dei media con Plex

Si possono gestire tutti i file multimediali presenti su dischi locali, dischi condivisioni in rete, supporti ottici e Internet. Plex supporta una vasta gamma di formati video, audio ed immagine, senza dover installare ulteriori plug-in o programmi terzi.

Interfaccia con molteplici skin

Plex include un motore di gestione delle skin altamente personalizzabile che consente agli utenti di modificare l’intera interfaccia utente. I colori, i controlli di navigazione, il posizionamento degli elementi, l’animazione, anche l’aggiunta di ulteriori funzionalità possono essere realizzati con le skin. Ogni skin fornisce un’esperienza utente completamente diversa. Molte di queste sono state progettate per gli schermi wide-screen ad alta definizione e saranno perfette su televisori a 1080p o 720p.

Plex full screen

Ogni contenuto audio-video può essere presentato in vari modi, tra cui:

Visualizzazione come Lista

Visualizzazione Cover Flow

La Biblioteca di Plex

Riprodurre tutti i vostri file multimediali in una sola applicazione è fantastico! Plex può effettuare automaticamente il download di film, TV show, opere d’arte e informazioni sulle trame di episodi, così come le informazioni su artisti e album per la nostra musica. La Biblioteca gestisce il lavoro in modo da farci spendere meno tempo a organizzare i media, dandoci più tempo quindi per poterceli godere.

Plex interagisce con le altre applicazioni di Mac OS X

Molti di voi a questo punto si chiederanno se è possibile far girare Plex con AppleTV senza hacking particolari: questo il pensiero del team di sviluppatori di Plex:

We believe that it is probably technically possible to get Plex to run on Apple TV hardware. The processor would be underpowered for most HD content, and it would probably perform very closely to the original XBox hardware (unless someone figured out how to utilize the onboard h.264 hardware). While it seems to be technically possible, this team has no plans to support Plex on Apple TV. We are big fans of both Apple and their technology, so we are not willing to engage in anything that Apple could consider “hacking” or encouraging people to hack. Our official recommendation is you want something like Apple TV, either buy an Apple TV, or spend the extra $200 and get a Mac Mini and be able to do both!.

Plex, progetto open-source, ha un favoloso wiki di supporto, oltre all’Help in linea, ad un blog ed un forum, dove potete trovare tutte le informazioni e le ultime notizie su questa favolosa applicazione gratuita.

L’Help in linea di Plex

Schermata di controllo e spegnimento di Plex

Plex, giunto alle versione 0.8.1, si scarica gratuitamente dal sito del progetto Plex e pesa 98 MB circa.