Eigenmath: l’algebra sbarca sul vostro Mac

di Paolo Petrone 1


Nome: Eigenmath 134
Categoria: Matematica – Licenza: Free
Data di rilascio: 24/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Per la gioia di quanti fanno della matematica strumento di lavoro o di piacere, nasce Eigenmath, interessante progetto di “computer algebra” per tutti i Mac-users amanti della matematica e della fisica.

Si tratta di un progetto gratuito e multipiattaforma, disponibile anche per Windows, e che vi consente di eseguire calcoli algebrici con varie innumerevoli funzioni e vi permette anche di riprodurre i relativi grafici all’interno della finestra principale del software.


Il software è dotato di un accurato manuale di utilizzo che spiega le varie funzioni algebriche presenti nell’applicazione e la corretta modalità di utilizzo.

Eigenmath è quasi come una gigantesca calcolatrice scientifica dotata di un’interfaccia in cui inserire operazioni di calcolo e funzioni, offrendo anche la possibilità di realizzare script ed eseguirli. I risultati dei vostri calcoli potranno poi essere rappresentati graficamente all’interno della finestra principale del software.

Davvero tante le funzioni: dai numeri complessi ad una innumerevole quantità di teoremi, il realizzatore dell’opera descrive minuziosamente nel manuale come poter eseguire calcoli algebrici anche sul vostro Mac.

Il software è gratuito, ma non è purtroppo localizzato in lingua italiana. E’ compatibile con Mac OS X 10.3.9 e versioni successive sia su macchine PPC che Intel. Qui sotto il link di download.

Download
Link