Cambiare i permessi dei files Mac con BatChmod

di Redazione 2

Nome: BatChmod
Categoria: Utility Sistema – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.1 o superiore

BatChmod (contrazione di “cambiamento di permessi in sequenza“) è un’applicazione gratuita (giunta alla versione 1.5.1) scritta in Cocoa per gestire i permessi di files e cartelle su Mac OS X.
BatChmod può eseguire la procedura di Unlock (sblocco) dei files per permettere la modifica e l’attribuzione di permessi e privilegi differenti ai files.

Inoltre permette l’eliminazione delle ACLs (Access Control list di Mac OS X), verrà dannazione di chi si addentrava nel mondo della riparazione permessi di Utility Disco, che Mac OS X aggiunge.

BatChmod potendo modificare i privilegi di files anche molto importanti (files di sistema) va usato con cautela ed un minimo di cognizione di causa: sarebbe insensato applicare tutte le modifiche ad esempio sull’intera cartella Hard Disk!

Può risultare molto utile invece se stiamo spostando dei file da un altro computer o anche files provenienti da un cartella di un altro utente presente sul nostro Mac.
Inoltre può permettere lo svuotamento del cestino (voce di menù Force Empty trash o anche come voce dall’icona nel Dock) e la rimozione di Volumi montati ed attivi in quel momento.

Spesso infatti non è possibile fare lo svuotamento del cestino perché o i files sono in uso o proprio perché l’utente non ha i permessi giusti sui files da eliminare.
BatChmod come detto è gratuito ma è possibile effettuare una donazione al team di sviluppo per sostenere i costi di sviluppo e soprattutto di distribuzione su dei server veloci.

Ecco la semplicissima interfaccia della finestra principale di BatChmod. Vediamo come funziona più nel dettaglio:

Nella finestra principale possiamo selezionare i file su cui vogliamo operare le modifiche navigando attraverso il Finder o utilizzando il drag and drop o ancora scrivendo direttamente il percorso a/ai files da modificare nella relativa text box.
In alternativa è anche possibile trascinare i files direttamente sull’icona di BatChmod nel Dock.

I 3 stati possibili dei check boxes sono:

  • Off: spento (nessun trattino)
  • On: acceso (trattino a V)
  • No change: senza cambiamento (trattino orizzontale)

Questi stati possono essere associati rispettivamente a 3 tipologie di utenza dei sistemi operativi basati su Unix:

  • Proprietario (Owner)
  • Gruppo (Group)
  • Altri (others)

I menù a discesa agiscono sulle prime 2 tipologie di utenza (Owner e Group) e permettono di scegliere tra l’amplissima gamma di possibilità (root, demoni, ecc.): in genere se non si sa con esatta cognizione cosa si sta scegliendo, è bene lasciare le voci di questo menù invariate.
Set Privileges to Neutral (scorciatoia da tastiera command+K) semplicemente setta i privilegi in condizioni di non agire:

Talvolta dopo aver premuto il tasto Apply può essere restituito un messaggio di errore o non si è raggiunto lo scopo: la causa potrebbe essere legata al fatto che alcuni dei files su cui abbiamo tentato di modificare i privilegi erano protetti (un archivio bloccato non può essere modificato).
In quel caso possiamo ripetere l’operazione avendo cura di fare il check anche della voce Unlock.

Ma veniamo all’aspetto più importante dell’operazione di modifica dei permessi ai file.
I file possono avere 3 differenti proprietà, rigorosamente da ricordare proprio nell’ordine seguente:

  • R: Lettura (Read)
  • W: Scrittura (Write)
  • X: Esecuzione (Execute)

Queste proprietà possono, come detto, essere attribuite a files, a cartelle e anche a tutti le cartelle e files eventualmente presenti dentro la cartella madre.

Ecco in sunto le potenzialità di BatChmod, prese direttamente dall’help in linea:

  • Cambio del proprietario di una serie di elementi senza interferire sul gruppo o altri.
  • Cambio dei privilegi del proprietario di una serie di archivi, senza di fatto cambiare chi è il proprietario o il gruppo, ad esempio, dando permessi di scrittura al gruppo anche se tutti gli elementi inclusi appartengono a gruppi differenti.
  • Aggiunta di un privilegio specifico a tutti i proprietari degli archivi, senza cambiarne il proprietario (ad esempio quando si aggiunge l’accesso scrittura).
  • Rimozione di un privilegio specifico senza interferire privilegi altrui.

Le preferenze di BatChmod sono ridotte all’osso, ma d’altronde tutte le funzionalità sono già presenti nella finestra principale.

BatChmod, scritto da Renaud Boisjoly, si scarica gratuitamente dal sito MacChampion.

Commenti (2)

  1. Ottimo software per risolvere casini con i permessi e cambiarli su tante cartelle e sottocartelle in un sol colpo. Consigliato.

  2. lo uso per forzare velocemente lo svuotamento rapido del cestino in alcun casi particolari :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>