Parallels Desktop e WMware Fusion: ultime notizie

di Redazione Commenta

parallels-desktop-e-wmware-fusion-001.jpg
Capita spesso, anche all’utente Mac più sfegatato, di dover usare per lavoro o per diletto un applicativo che, purtroppo, esiste solo per l’ambiente Windows. È il caso di applicativi professionali, legati a professionisti di un particolare settore lavorativo; oppure è anche il caso di applicativi multimediali o di svago che non hanno una versione per Mac. A giungere in nostro soccorso, e ne siete perfettamente a conoscenza, esistono programmi come Parallels Desktop e WMware Fusion: due modi differenti di intendere l’integrazione dei due mondi software che riscuotono un concreto consenso. Vediamo le ultime notizie a riguardo.

Parallels Desktop e WMware Fusion permettono entrambi di emulare Windows sotto Mac OSX: siamo sicuri che i puristi obietteranno e sosterranno che con questi programmi Windows non viene emulato ma “gira” correttamente. Quello che ci preme far comprendere a tutti è che con questi due programmi è possibile far “girare” applicativi Windows in una finestra direttamente da Leopard, cosa che fino a qualche anno fa avrebbe fatto ridere migliaia di utenti della mela morsicata.
parallels-desktop-e-wmware-fusion-003.jpg
Parallels ha annunciato ieri che il suo applicativo, Parallels Desktop per Mac, ha venduto più di un milione di copie. Il pluri-premiato software è il primo prodotto di sempre a consentire agli utenti Mac di eseguire Windows, Linux o qualsiasi altro sistema operativo e le loro applicazioni mentre è in esecuzione Mac OSX: questo grazie all’arrivo dei processori di Intel sui computer di Apple.

Parallels Desktop non solo ha rotto la barriera tra i mondi Mac e PC, ma ha anche rotto la barriera che ostacolava la virtualizzazione del desktop dal diventare una delle principali tecnologie per i consumatori e gli utilizzatori professionali” ha detto Serguei Beloussov, Amministratore Delegato di Parallels, nel comunicato stampa. “Noi continueremo a estendere la nostra posizione di leader di “virtualizzazione di desktop” e ci impegneremo nel fornire ai nostri utenti il sistema più veloce, più facile e con la migliore compatibilità possibile.”

Parallels Desktop ha introdotto una serie di novità assolute del settore e caratteristiche innovative:

SmartSelect Parallels è una esclusiva funzione che consente agli utenti di aprire qualsiasi file da Windows o Mac OSX con qualsiasi programma o dal sistema operativo. Questa funzione fornisce la migliore integrazione possibile.

Coherence è la prima caratteristica di Parallels che consente agli utenti di eseguire applicazioni Windows così come se fossero native per Mac. Quando una applicazione Windows viene eseguita in “coerenza”, solo l’applicazione di Windows è visibile, fornendo all’utente una esperienza semplice e soddisfacente. Applicazioni di Windows possono essere lanciate direttamente dal dock di Mac OSX, e le singole finestre, che contengono applicazioni Windows, funzionano correttamente con Exposè.

Parallels Transporter è un gratuito strumento di migrazione, in bundle con ogni copia di Parallels Desktop per Mac, che aiuta gli utenti a migrare tutto il contenuto di un computer Windows o Linux (tra cui il sistema operativo, le impostazioni e applicazioni software) a macchine virtuali Parallels in pochi minuti senza perdere i dati. Questo strumento è fondamentale per chi passa da PC a Mac.

Parallels Desktop per Mac è stata anche la prima soluzione di virtualizzazione di offrire supporto per DirectX e OpenGL in modo da gestire la grafica 3D.

parallels-desktop-e-wmware-fusion-002.jpg
Per quanto riguarda VMware Fusion, con la nuovissima versione 1.1.2, prevede un migliore supporto per i MacBook Air. Inoltre è stato aggiunto il supporto per Time Machine che ora permette il backup delle macchine virtuali; è stato aggiunto anche il supporto per Windows XP SP3. In questo modo si può far girare tranquillamente Windows sul notebook più sottile al mondo: il Macbook Air.

VMware Fusion 1.1.2 corregge due problemi connessi alla gestione del Macbook Air. In precedenza, gli utenti di MacBook Air avrebbero incontrato un crash se un CD / DVD virtuale fosse stato collegato alla macchina virtuale poiché non sarebbe risultato collegato a MacBook Air. Questo aggiornamento consente di risolvere questo problema. Inoltre, questa ultimo aggiornamento di VMware Fusion aggiunge la capacità di masterizzazione di CD / DVD con il SuperDrive, collegato in USB, del MacBook Air.

Saremmo curiosi di sapere chi tra voi utilizza spesso questa tipologia di prodotti con proprio Mac: scrivetecelo nei commenti. Grazie!

Thanks to Parallels.com & blogs.vmware.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>