Compositor X, arte dalle vostre immagini. Aggiornato

di Redazione 1

Compositor

Con questo articolo inauguro una serie di recensioni di software dedicati alla grafica su Mac, che abbiano la caratteristica, contrariamente a più noti pacchetti commrciali, di essere alla portata delle tasche di tutti.

Il primo di questi software di cui vi parlerò è Compositor X, nella sua attuale versione 2.16.0, sviluppato dalla Artly There Software di Robert Covington


Scogliera

Compositor è uno strumento studiato soprattutto per creare immagini artistiche a partire dalle proprie fotografie. Con più di 200 filtri a nostra disposizione, una nostra immagine può essere trasformata in una originale opera d’arte, anche se le nostre abilità non sono proprio al top.

StoricoTramite la finestra dello storico delle operazioni, è possibile annullare in un solo colpo (oppure riapplicare) qualsiasi effetto sia stato utilizzato sulla nostra immagine.

SnapshotÈ inoltre possibile catturare degli snapshot della propria immagine in diversi momenti della lavorazione, per poter eventualmente tornare a quella precisa situazione in qualsiasi momento.

Fade lastHo trovato molto utile anche la funzione “Fade Last“, che permette di scegliere in quale percentuale si deve utilizzare l’ultimo filtro utilizzato rispetto a quanto prodotto in precedenza: in questo modo si possono creare degli effetti davvero piacevoli e ammorbidire gli effetti troppo intensi grazie ad uno slider con il quale scegliere, come in una dissolvenza, il risultato desiderato.

Mirror

Interessante la possibilità di creare un’immagine speculare rispetto ad una selezione, vedendo in tempo reale la preview direttamente in una finestra chiamata “Gem Finder“, che può essere attivata dal menù. In questa finestra si può scegliere il tipo di mirroring che si desidera utilizzare tra dieci differenti combinazioni.

Un’ultima caratteristica interessante di Compositor X è quella di poter gestire anche sequenze di immagini, come ad esempio dei filmati, in modo da applicare a spezzoni di questi degli effetti.

Compositor X può essere acquistato direttamente dal sito dell’autore al prezzo di 33 dollari (usando PayPal), pari a circa 23 euro. Una demo funzionante per 30 giorni è scaricabile da questo link.

Aggiornamento del 13 marzo 2010

Robert Covington mi ha comunicato tramite e-mail che per tutto il mese di marzo (e forse anche per il successivo) Compositor X sarà in offerta a 25 dollari se acquistato tramite PayPal.

Commenti (1)

  1. Sapete quando escono i nuovi mac pro??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>