Snow Checker: controllo compatibilità per Snow Leopard

di Redazione 5

snowchecker

Qualche tempo fa, poco prima che Apple lanciasse ufficialmente Snow Leopard, vi avevamo parlato di un una Wiki utile per verificare la compatibilità con Snow Leopard dei software installati sul vostro Mac.
Ora gli autori del sito (tanto frequentato da aver messo in seria difficoltà i server del servizio gratuito WikiDot, su cui è ospitato) hanno creato un’applicazione che il check di compatibilità lo può effettuare direttamente sul Mac, individuando quali programmi, fra quelli installati sul proprio computer, necessitano di un upgrade prima di passare a Snow Leopard.

L’interfaccia di SnowChecker è semplice ed intuitiva. Una volta avviato il programma verrà scaricata la lista delle compatibilità. Si tratta di un elenco dettagliato che però tuttavia essendo creato dagli utenti non copre la totalità delle applicazioni per Mac. A meno di piccoli programmini particolari e poco conosciuti vedrete che la maggior parte dei vostri software verrà comunque individuati e controllati.

Potete cercare un applicazione nella lista e scegliere di visualizzare l’elenco completo delle compatibilità, lo stesso che è possibile consultare sul sito. La funzione di ricerca generalizzata è utile qualora qualche programma installato non venga comunque integrato da SnowChecker nella lista autogenerata dei software presenti sul vostro Mac.

Nel mio caso specifico, ad esempio, MacTracker non veniva riconosciuto fra le applicazioni installate, nonostante fosse presente sul mio iMac. Una veloce ricerca nella lista generale mi ha confermato la compatibilità di quel programma con Snow Leopard.Accanto ad ogni software elencato, infine, è presente un pulsante GO che una volta cliccato apre nel browser la home page del software corrispondente.

Le funzionalità di Snow Checker si fermano praticamente qui. Si tratta di un programma davvero minimale, poco più di una versione locale della wiki disponibile online, ma rimane un tool utile per chi voglia effettuare l’upgrade a Mac OS X 10.6.2 con il minor numero di grattacapi possibile.

Scarica SnowChecker

Commenti (5)

  1. hu, mi sa che avete dimenticato l’URL per il download ;-) http://snowleopard.wikidot.com/snowchecker

  2. Sarebbe utile …. nella realtà serve a poco perche’ non riesce ad inviduare anche altri programmi che dovrebbe individuare … esempio, Photoshop CS3. malgrado sia regolarmente installato (e presente nel database) non viene segnalato, bisogna ricorrere per forza alla lista completa e controllarsela a manina.

  3. ma perchè alcuni programmi mi compaiono doppi
    un versione vecchia e una più nuova
    tipo adium firefox onyx

  4. Grazie, splendida segnalazione!!! :)
    Cmq anche a me compaiono più versioni dello stesso programma… boh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>