Snow Leopard: compatibilità delle applicazioni di terze parti

di Redazione 1

Snow-Leopard-Prowlsoftware

Manca ormai solamente un giorno al lancio di Snow Leopard e molti di voi (come del resto tutta la redazione di TAL) lo avranno già preordinato o attendono con ansia l’apertura degli Apple Center venerdì mattina.
Prima di effettuare il fatidico aggiornamento è bene prendere le dovute precauzioni e oltre a realizzare un bel backup completo di tutti i propri dati è buona norma verificare la compatibilità delle applicazioni correntemente installate sul Mac che andrete ad aggiornare. A questo fine ci viene in aiuto il sito SnowLeopard.wikidot.com.

Il sito altro non è che una Wiki compilata dagli utenti in cui sono riportate le compatibilità di numerosi software per Mac testate sulle versioni beta di Snow Leopard. Sono presenti tutte le maggiori applicazioni per OS X e molti software indipendenti utilizzati correntemente.

Grazie a questo sito ho scoperto ad esempio che la versione di Flip4Mac che stavo utilizzando non sarebbe stata compatibile con Mac OS X 10.6 ed ho proceduto ad aggiornarla. Allo stesso modo ho potuto verificare che l’ultima versione di Adium funzionerà correttamente, così come VLC 1.0.1, Skype e molti altri applicativi.

Quando un’applicazione non è testata viene affiancata da un punto interrogativo. In questo caso non significa che l’applicazione non sarà compatibile, ma che nessuno l’ha ancora provata su Mac OS X 10.6. Se vi siete “portati già avanti” con l’installazione del nuovo sistema potete effettuare il test e dare un contributo voi stessi.

In ogni caso per quanto riguarda le applicazioni di terze parti l’ultima parola spetta sempre a chi ha creato il programma. Ove possibile cercate informazioni direttamente sui siti degli sviluppatori; in questi ultimi mesi molti di essi hanno potuto mettere mano alle copie preliminari di Snow Leopard e lavorare all’ottimizzazione dei propri software per il prossimo sistema operativo di Cupertino.

In caso vi sfuggisse qualche programma non compatibile, non fasciatevi la testa troppo presto. Nella maggior parte dei casi il problema sarà limitato al software stesso, che potrà crashare o comportarsi in maniera anomala. In ogni caso, secondo le indiscrezioni di chi ha analizzato il processo di installazione del nuovo Mac OS X 10.6, se al momento dell’installazione Snow Leopard individuerà applicazioni non supportate, esse verranno spostate in un apposita sottocartella della directory Applicazioni.

Commenti (1)

  1. Scusate la domanda un po’ fuori luogo: domani mattina ci sarà sugli scaffali di Futura Grafica Snow Leopard?

    Ciauz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>