Apple rilascia iOS 5 GM, OS X Lion 10.7.2 GM, Xcode 4.2 GM

Subito dopo la conclusione del keynote/evento di oggi, Apple ha rilasciato sul proprio portale sviluppatori la tanto attesa iOS 5 GM (Golden Master). Trattasi della build 9A334, scaricabile come sempre tramite il Dev Center Apple. Tipicamente la versione Golden Master di un sistema operativo (iOS in questo caso) coincide esattamente con quella che vedremo installata negli iPhone 4S che verranno commercializzati dal 14 Ottobre in poi. Ricordiamo che iOS 5 potrà essere installato anche su iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch (3a e 4a generazione), iPad e iPad 2.

Ovviamente, a corredo di iOS 5, Apple ha appena rilasciato anche le relative versioni aggiornate di OS X Lion ed Xcode.

I developers, tramite il loro portale dedicato, potranno infatti scaricare e testare OS X 10.7.2 GM, build 11C73 di OS X Lion con totale integrazione di iCloud (chiaramente al momento ancora in versione beta). Questa release, oltre ai vari bugfix, include anche un importante aggiornamento di Safari che giunge alla versione 5.1.1.

Anche l’ambiente di sviluppo Xcode non è da meno: la versione 4.2 GM è disponibile al download sempre per la ristretta cerchia degli sviluppatori registrati al programma, esortati ora da Apple a rilasciare nuove versioni delle proprie App in modo da aggiungere la compatibilità con iOS 5 su App Store.

Nel change log di iOS 5 GM non vi è alcun riferimento alla nuovissima feature Siri annunciata oggi durante la presentazione dell’ iPhone 4S: ne deduciamo che solo i possessori dell’ultimo modello di melafonino potranno dialogare con il proprio iOS. Non vi è nemmeno indicazione relativa alla riattivazione dello streaming audio da iTunes Match che Apple aveva rimosso con la distribuzione dell’ultima beta di iOS (la numero 7). Attendiamo le prossime ore per avere le prime impressioni dagli sviluppatori relative ad iOS 5 GM.

Con questi aggiornamenti Apple si prepara al lancio ufficiale della nuova piattaforma mobile più evoluta del mondo prevista per il 12 Ottobre, affiancata dall’attesissimo sistema di backup/condivisione iCloud.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

6 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

7 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago