iTunes Match: lo streaming musicale rimosso da iOS 5 Beta 7

di Redazione Commenta

Solo un paio di giorni fa Apple aveva preso alla sprovvista gli sviluppatori aprendo ufficialmente la beta di iTunes Match. Il servizio, annunciato da Steve Jobs durante la WWDC dello scorso giugno, permette, pagando una quota annuale di 25 dollari, di ottenere per tutti i brani presenti nella propria libreria i privilegi che vantano le canzoni scaricate da iTunes. Questo significa che sarà possibile rippare un CD originale su iTunes e scaricarlo immediatamente sul proprio iDevice da iTunes come se fosse stato acquistato sullo Store digitale di Cupertino. Bene, fin qui nulla di nuovo. La sorpresa è stata scoprire che è possibile ascoltare i brani già acquistati in streaming, senza doverli necessariamente salvare sul proprio device.

Da tempo si parla di funzioni di streaming per i device di Apple, e proprio nelle ultime settimane è circolata anche la voce di un fantomatico servizio chiamato iTunes Replay. iTunes Match sembra però fornire già la funzione tanto attesa dagli utenti di Cupertino. Con un solo difetto. Nella nuova beta di iOS 5 distribuita l’altro giorno, Apple ha rimosso il supporto allo streaming per iTunes Match. Fino all’altro ieri, come mostrato in un video da Insanely Great Mac, era possibile anche da iOS ascoltare un brano in streaming se questo era stato precedentemente acquistato da iTunes Store o rippato. Ora la funzione è stata bloccata, e quando si seleziona un brano questo viene automaticamente scaricato.

Mentre è chiaro che la funzione permetteva, fintanto che era in funzione su iOS, di ascoltare musica in streaming, un portavoce di Apple ha dichiarato a All Things D: Il sistema di Apple, per come è attualmente costruito, richiede che l’utente abbia del materiale salvato sulla sua macchina per poter riprodurre la musica. Si tratta di semantica: Quello che succede è che il file viene momentaneamente salvato nella cache di iPhone mentre avviene la riproduzione, ma questo non toglie che un utente possa rapidamente accedere all’ascolto di un file senza doverlo scaricare completamente.

Sarà interessante vedere se nelle prossime settimane, quando iTunes Match, iOS 5 e iCloud saranno distribuiti al pubblico, questa funzione sarà disponibile per gli utenti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>