The Daily: un dollaro a settimana?

di Redazione 1

Torniamo a parlare del The Daily, il primo quotidiano digitale dedicato esclusivamente ad iPad (almeno inizialmente) realizzato da una collaborazione tra Apple e News Corp., l’azienda amministrata da Rupert Murdoch.

Il lancio del quotidiano era previsto per questa settimana ma, a causa di problemi non confermati ufficialmente, bisognerà attendere ancora qualche settimana. In base a quanto vi avevamo riportato, infatti, il ritardo potrebbe essere legato ad un imprevisto relativo al servizio di sottoscrizione che potrebbe essere introdotto dall’azienda di Cupertino per supportare e facilitare la diffusione di abbonamenti ai contenuti editoriali digitali.

Il servizio di sottoscrizione potrebbe avere un ruolo fondamentale per l’affermazione di iPad come lettore digitale, come sostenuto anche dal New York Times. Secondo quanto si legge in un articolo del quotidiano, “The Daily sarà venduto tramite Apple come un abbonamento periodico, ovvero gli abbonati riceveranno un piccolo addebito – stimato per un dollaro a settimana – per ricevere le edizioni sui loro iPad ogni giorno”. Anche secondo il Times, il software per le sottoscrizioni rappresenta il motivo per il quale è stata rimandata la presentazione del quotidiano digitale.

Sempre a proposito del The Daily, sembrerebbe che sia già pronta una vastissima campagna pubblicitaria per sponsorizzarne il lancio. Macy’s, Verizon Wireless (il nuovo partner telefonico in USA), Land Rover, Pepsi Max e Virgin America sono alcuni dei nomi che sponsorizzeranno il progetto di Murdoch, incentivando i propri clienti a scaricare l’app.

Sebbene The Daily inizialmente sarà un’esclusiva per iPad, il progetto potrebbe essere esteso ad altre piattaforme (Android?) in futuro. Proprio in quest’ottica The Daily non usufruirà di iAd come servizio di mobile advertising, bensì si appoggerà a Medialets.

[via]

Commenti (1)

  1. Di certo non lo aiuterà cominciare con una presentazione ufficiale senza SJ…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>