SuperDrive funziona solo con MacBook Air

di Redazione 4

mw-08-showfloor-4-32.jpg

Dopo le problematiche e i dubbi sulla annosa questione della batteria del MacBook Air, il MacWeb si interroga ora sulle particolari caratteristiche del SuperDrive, il lettore-masterizzatore combo esterno che Apple ha creato appositamente per sopperire alla mancanza di un drive interno nel nuovo notebook supersottile. Il SuperDrive, secondo quanto riportato da electronista e come confermato da Gizmodo, molto probabilmente potrà funzionare unicamente con il MacBook Air a causa di particolari specifiche elettriche del collegamento USB.

Anche se si trovano in commercio drive esterni che possono funzionare con l’alimentazione di una comune porta USB, sembra che il particolare modello prodotto da Apple necessiti di un amperaggio maggiore per poter funzionare. Di conseguenza Apple ha dotato il nuovo MacBook Air di una porta USB “potenziata che possa sopperire indipendentemente all’alimentazione del SuperDrive per evitare la necessità di un alimentatore esterno da collegare alla rete elettrica.

specs_peripheral20080115.png

Per questo motivo Apple ha probabilmente deciso di rendere compatibile il nuovo SuperDrive solamente con il nuovo notebook, evitando che qualcuno possa acquistarlo per cercare di utilizzarlo su un computer che non potrebbe supportarlo; proprio in quest’ottica il drive esterno di Apple non è neppure dotato di una presa elettrica opzionale. Per avere certezze maggiori sulla questione e un’analisi tecnica più accurata dovremo aspettare qualche giorno affinche i primi modelli di Air arrivino a chi ha effettuato il pre-ordine.

Inizialmente l’ipotesi di un’incompatibilità del SuperDrive con altri computer era sorta quando sull’Apple Store il MacBook Air era elencato fra i requisiti per l’utilizzo del drive esterno.
Allo stato dei fatti rimane ancora poco comprensibile la politica di Apple relativamente ad un prodotto intrinsecamente destinato a ristrette prospettive di vendita (come tutti i Drive CD/DVD esterni) che portando con se la dipendenza dalle specifiche del MacBook Air nasce per un mercato ulteriormente ridotto.

Commenti (4)

  1. sinceramente, non mi dispiacerebbe averne uno da utilizzare nell’imac per fare copie “al volo”

  2. effettivamente potrebbe essere un valido modo di impiegarlo, ma li varrebbe 90 euro ?

  3. 90€ forse sarei tentato di spenderli solo per il design dell’oggetto (qualora avessi la necessità di comprarlo,ovvio) il quale mi permetterebbe di tenerlo sotto il mac, quindi sulla base in alluminio.

    invece
    ieri tra bevute e chiacchiere, pensavamo con degli amici che possa essere poco pensabile che la apple abbia rilasciato un prodotto il cui utilizzo possa essere così ristretto (e quindi le vendite dello stesso)
    piuttosto che stia ritardando nel rilasciare i 400MB della 10.5.2, proprio per inserire un aggiornamento firmware delle usb per gli altri prodotti, per permettere il sovralimentaggio delle porte ed il conseguente utilizzo del superdrive.
    sarebbe plausibile?

  4. Mmm, non credo. La porta USB del MacBook Air è stata progettata con l’intenzione di non rispettare gli standard dell’USB 2.0 di Intel. Credo che volendo si possa sovralimentare una porta USB ma non so se qualche componente potrebbe non reggere( ad esempio le connessioni della porta sulla scheda logica). Del resto , secondo quanto si dice, la porta del MBA sarebbe in grado di fornire 1,5 Ampere, che se non erro sono circa il triplo di quanto normalmente erogato da una USB… Comunque l’ipotesi è interessante e credo che lo sapremo al più presto… ormai il 10.5.2 sembra imminente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>