Categories: Rumors

Addio iTablet, benvenuto Apple Slate!

Nuova settimana e nuovo giro di rumors sul fantomatico Apple iTablet. La scorsa settimana vi avevamo parlato della possibilità che l’iTablet divenisse uno strumento per il lancio di un mercato online di fumetti digitali (alla stregua di iTunes Store), assecondando le voci che definiscono l’iTablet come un ebook piuttosto che un netbook.

A sostegno di tutto ciò arrivano nuovi rumors, che ci fanno capire quanto Apple stia puntando sull’iTablet come su uno strumento nuovo per fruire dei contenuti che, normalmente, troviamo solo sulla carta stampata.

Il primo rumor è più che altro un ghiotto (per noi) scivolone di Bell Keller, del New York Times, che durante un meeting ha fatto riferimento al modo in cui la tecnologia stia cambiando le modalità con cui gli utenti fruiscono delle notizie, e ha ribadito l’importanza di piattaforme mobile e di strumenti come il Times Reader, l’applicazione per iPhone, il WAP e l’imminente Apple Slate… cosa cosa?? Apple Slate? Se non ci credete guardatevi il filmato dagli 8 minuti e 20 secondi in poi.

Bill Keller speaks to the digital group at The New York Times from Nieman Journalism Lab on Vimeo.

Teoricamente, nessuno avrebbe dovuto registrare quanto detto al meeting, ma qualcuno l’ha fatto e il video ora sta rimbalzando per tutto il web. Da notare che il termine “Slate” con cui, forse, Apple ha ribattezzato l’iTablet significa proprio “writing table” e l’analogia con il vecchio iTablet, quindi, è tutto tranne che casuale.

Per quanto riguarda, il secondo rumors, invece, dobbiamo far riferimento all’immagine di apertura dell’articolo; quello che vedete ritratto è il vassoio per la SIM realizzata, probabilmente, per l’iTablet (o è forse il caso di iniziare a prendere confidenza con il termine “Apple Slate”?). Più grande dell’attuale vassoio della SIM per iPhone, il produttore che l’ha realizzato è l’ormai noto Foxconn ma non si hanno certezze relativamente al suo utilizzo. Di certo un vassoio per una SIM all’interno del tablet, potrebbe indicare che il funzionamento dell’Apple Slate sia collegato ad una SIM dati (come quelle utilizzate nelle chiavette per internet in mobilità), perché telefonare con un tablet di 10” mi sembra un po’ fuori luogo. Voi che ne dite?

[Via|Gizmodo]

Redazione

View Comments

  • Slate non mi piace molto come nome forse perchè l'associo per assonanza a slave; cmq non si capisce come certa gente abbia a disposizione queste informazioni e soprattutto non dica niente!
    Quello che mi incuriosisce davvero è non tanto la forma ma l'utilizzo che ne verrà fatto, quello è il vero punto di domanda, perchè se è solo per leggere fumetti o poco più avrà una vita breve!

  • Non penso che Apple commercializzerà uno strumento che fungerà soltanto da ebook, non sarebbe da loro.

  • Visto ke questo Bill Keller stava leggendo, mi sembra strano ke in un discorso scritto ke si è preparato abbia inserito Apple Slate..si sarebbe accorto di quello ke ha scritto no quando lo ha preparato!!!!..boh....
    è anche vero ke dopo aver detto Apple Slate si è un pò imbambolato e sembrava quasi a disagio....il mistero continua.... :)

  • secondo me nn sarà un cosi grande successo a che serve un lettore digitale quando abbiamo gia i macbook e gli ihpone? solo per comodita? allora basta il mac book air... ma vedremo

  • Ovviamente non si tratterà di un semplice e-book e né, tanto meno, servirà solo per i fumetti. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, si tratterà di un tablet con funzioni da ebook; insomma, non dovete aspettarvi un nuovo kindle. Piuttosto uno strumento del tutto nuovo, con uno schermo a colori (mi auguro in grado di non stancare troppo gli occhi) e magari uno store dedicato per l'acquisto di quotidiani, riviste, libri e fumetti. Badate bene, però, che si tratta sempre e solo di rumors.

  • Ma come fate ad essere così certi che slate sarà il nome del dispositivo? Come se da un discorso si possa riconoscere se un parola è detta con la maiuscola! :D
    Quel che dice il giornalista è: ...the incoming Apple slate...
    cioé "l'imminente piano di scrittura di Apple" che è quel che significa come indicato pure nell'articolo.
    Ciò non toglie che:
    - Slate potrebbe essere il nome, ed è pure bello;
    - Tablet è un termine abusato che fa molto MS, e magari è pure un trademark;
    - è evidente che usando questo termine fanno crollare i rumors che volevano che il nuovo device fosse un mero strumento di lettura... personalmente mi aspetto un sacco di cose belle, riconoscimento calligrafico, strumenti di disegno e gaming avanzato in primis.

  • @ FabioC:
    Sì, certo non si ha la certezza che "Slate" possa essere il nome del Tablet, comunque Gizmodo (la fonte) si riferiva al termine in quel modo, e non nel senso di una generica descrizione. Però, al momento, l'articolo è stato editato e non c'è traccia di quanto ti sto dicendo. Comunque Apple Slate è molto cool, decisamente meglio di Magic Mouse...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

40 minuti ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago