Il DigiTimes, pubblicazione tecnologica asiatica con buoni contatti all’interno della catena produttiva Apple, ha da poco sfornato un’altra tornata di rumors sui prodotti Apple per il 2012. Diversamente da quanto accade di solito i rumors non riguardano un solo prodotto. Si parla di un totale rinnovamento di MacBook Air, iMac, iPhone e iPad.
Nessun riferimento diretto, invece, al rinnovamento dei MacBook Pro, dei Mac Pro e della gamma iPod. Ecco quanto si può leggere nel “report” di DigiTimes:
“Apple ha pianificato un totale rinnovamento dei lineup dei propri prodotti, compresi iPad, iMac, iPhone e MacBook Air nel 2012. Si ritiene che l’azienda finalizzerà i suoi ordini per le componenti del prossimo iPad a dicembre, secondo fonti interne alla catena dei fornitori”.
Parecchio è lasciato all’interpretazione, come sempre in questi casi, e non va mai dimenticato che il DigiTimes, per quanto possa vantare un buon numero di fonti all’interno delle aziende asiatiche che producono i prodotti Apple, ha un track record assai variabile, fatto di parecchie previsioni azzeccate ma pure di report completamente sballati.
Nel caso specifico le informazioni della pubblicazione taiwanese si potrebbero interpretare ad esempio così: “Apple si sta muovendo per attivare la produzione di nuove versioni dei suoi prodotti ordinando parti che non sono destiate a nessuno dei dispositivi attualmente commercializzati”. Non è ben chiaro però perché i MacBook Pro siano esclusi dalla lista dei possibili revamp per il 2012, visto che uno dei prodotti più attesi è proprio un nuovo MacBook Pro versione Air, sul quale i rumors sono tornati a concentrarsi anche di recente.
Menzione a parte merita l’iPad, visto che il report di DigiTimes innesca nuovamente l’ormai ben nota tiritera del doppio lancio. Un iPad 2 e mezzo, con batteria migliorata e scocca più sottile, potrebbe uscire ad inizio 2012, entro marzo, dicono dall’Asia, mentre per il vero iPad 3 ci sarà da aspettare il terzo trimestre 2012, quindi la fine dell’estate/inizio dell’autunno. Come ha abbondantemente dimostrato la road map Apple di questo 2011, questa teoria dei doppi lanci non attecchisce. Siamo a novembre e l’iPad 2, lanciato a marzo, si appresta ad affrontare la stagione delle compere natalizie già forte del successo che ha già riscosso nei precedenti trimestri. Per quale motivo Apple dovrebbe sconvolgere totalmente dei piani che funzionano e lanciare il prossimo anno due dispositivi che finirebbero per pestarsi i piedi?
rogerdodger 03/11/2011 il 13:26
iPad 2S :D
Comunque ancora mi ricordo di Digitimes e dell’iMac multitouch. Avranno anche buone fonti, ma secondo me le sentono sempre appena dopo che quelle si sono fatte una bella bevuta. Poi tra l’altro, che il prossimo anno ci sarà un rinnovamento corposo, lo diciamo noi tutti da mesi, senza le fonti del Digitimes.
Penso sia lecito aspettarsi un rinnovamento pesante dei Mac portatili, magari con qualche rebranding, e un riallineamento della linea iPod che li caratterizzi ancora più fortemente come device iOS. Che poi iPhone verrà rinnovato fortemente penso non ci siano dubbi. iPad rimane l’incognita più grande.
Granuz 03/11/2011 il 17:45
La teoria del doppio prodotto in un anno non esiste per Apple, almeno per quanto riguarda iPhone e iPad.
Non riesco a capire perchè continuino a proporla…
Sembrerebbe che ci sia un problema di produzione in volumi per quanto riguarda gli schermi Retina per iPad…
A questo punto ci sono due soluzioni: un iPad 2 S in primavera oppure un iPad 3 più tardi.
Io spero vivamente la seconda, non mi importa quanto ci mettono a farlo, ma un retina display su iPad lo reputo fondamentale per poter leggere libri e riviste in modo veramente ottimale.