iPhone OS 4.0 permetterà il multitasking?

di Redazione 7

Come riporta AppleInsider, questa potrebbe essere la volta buona. Una notizia che, se fosse confermata, renderebbe felici molti iPhone users. Con la quarta generazione del sistema operativo mobile, Apple potrebbe introdurre il tanto atteso multitasking che permetterebbe alle applicazioni di terze parti di eseguire in maniera concorrente e in background.

Fonti ritenute affidabili da AppleInsider sostengono che l’azienda di Cupertino stia sviluppando una soluzione completa per il multitasking su iPhone OS ma non hanno fornito specifiche più dettagliate sul funzionamento e sull’ottimizzazione di risorse critiche come la batteria; è possibile, quindi, se Apple dovesse davvero rendere disponibile il multitasking, che venga impiegata una batteria con maggiore capacità (altrimenti la durata, già ampiamente criticata, diminuirebbe ulteriormente).

L’idea sarebbe di sfruttare un multitasking manager basato sulla tecnologia già impiegata in Mac OS X, sempre secondo le fonti. La possibilità di avere il multitasking non sarebbe una novità in senso assoluto, dal momento che il firmware 3.x è già basato sul modello di sistema operativo “pre-emptive”, ed è dimostrato dal fatto che le applicazioni native come Email, iPod e Safari rimangono in esecuzione in background anche se si utilizza un’altra applicazione. Le limitazioni riguardano esclusivamente le applicazioni di terze parti che vengono terminate automaticamente quando l’utente torna sulla Home o accetta una chiamata in arrivo. Tutto ciò riguarda una ben definita scelta progettuale da parte degli ingegneri, i quali hanno potuto in questo modo fornire un sistema di sicurezza più efficiente (niente codice in esecuzione all’insaputa dell’utente e quindi niente spyware, malware e virus) e garantire una gestione migliore delle risorse (prime fra tutte la batteria, ma anche la memoria RAM).

L’aspetto più interessante riguarderà, oltre alle modalità grafiche per gestire lo switch tra le apps, la definizione di un modello per la comunicazione e per l’allocazione delle risorse fisiche tra le applicazioni. Il multitasking di certo cambierebbe la user-experience con iPhone. E’ davvero necessario introdurre una tale complessità in uno smartphone? Allo stato attuale, preferirei avere semplicemente una batteria più durevole.

[via]

Commenti (7)

  1. perché, acquistare (la apple) pro switcher no?

  2. purtroppo penso non sia possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca… Si può solamente avere un compromesso.
    Secondo me se introdurranno uno schermo oled (o simili) potrebbero risparmiare un po’ sulla batteria, ma il multitasking sicuramente mangerebbe questo guadagno…

  3. Ma scusate quando dovrebbe uscire? Perchè il mio cellulare ha fatto una brutta fine dopo una caduta in moto :-D

  4. @ LupinIV:
    inizio estate, si spera

  5. Sarebbe l’ora! La apple sta un po’ trascurando l’iphone secondo me…

  6. @ lovecraft22:se lo sta trascurando ci sara un motivo o vule far uscire una bomba o dato che ormai il mercato è suo puo dormire potendo permetterselo tanto prima che gli altri raggiungono le applicazioni e il resto di iphone ne saranno gia usciti altri 10 iphone migliori

  7. Schermo OLED e batteria tipo MBP potrebbero aiutare, ma non basta. Occorre una genialata per migliorare l’autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>