iOS 4.3 introdurrà importanti novità?

di Luca Iannario 3

Secondo quanto riportato da Cult of Mac, il prossimo major upgrade di iOS 4 potrebbe introdurre interessanti novità per quanto riguarda le nuove funzionalità offerte agli utenti. Tra le novità, si parla di sincronizzazione wireless (ovvero senza la necessità di collegare i propri dispositivi via cavo al computer), Photo Booth (del quale si è già parlato a proposito di iPad 2) e Sports Training program.

A queste, inoltre, potrebbe aggiungersi anche QuickLook (ereditato da Mac OS X) che permetterebbe di avere una vista rapida di file e allegati mail senza dover aprire alcun programma dedicato (di conseguenza, ci sarà anche un piccolo file manager di sistema?). Le funzionalità appena citate sono state scoperte da Chris Galzerano, uno sviluppatore che ha iniziato a utilizzare la versione beta del nuovo SDK per iOS 4.3.

Per quanto riguarda la funzionalità di sincronizzazione senza fili, nell’evento di giugno Steve Jobs aveva affermato che sarebbe stata implementata di “futuro” e, di conseguenza, non è così improbabile che sia giunto il momento tanto atteso. Per quanto riguarda l’app Sports Training, non ne abbiamo mai sentito parlare in passato. E’ composta da tre framework, denominati SportsTrainer, SportsVoices e SportsWorkout. Secondo Mark Gurman di 9to5Mac, tuttavia, si tratta di un semplice framework di supporto per Nike+ e, quindi, già esistente. A proposito della sincronizzazione, invece, Gurman sostiene che si tratti di una semplice funzionalità legata a MobileMe.

Per quanto riguarda Photo Booth, è stato trovato anche un bundle di supporto denominato “PhotoBoothEffects.framework” che, senza troppa fantasia, dovrebbe riferirsi agli effetti e ai filtri applicabili a foto e video scattate con l’app, proprio come è possibile fare con il sistema operativo desktop.

Il rilascio di iOS 4.3 al grande pubblico è atteso nelle prossime settimane (potrebbe coincidere con la presentazione di iPad 2).

[via]