hi-head, il cappello di hi-Fun per iPhone ed iPod (e non solo) – recensione

di Giuseppe Benevento 4


Dopo hi-Bomb ed hi-Brick, hi-Sun, hi-Sleep, hi-Wireless2 e hi-Tube ed altri, oggi vi parliamo del prodotto nell’immagine di apertura: hi-head.

È un’altra delle idee dei ragazzi di hi-Fun. Un cappello che, oltre a svolgere il compito più tradizionale che tutti conosciamo, permette di ascoltare la propria musica preferita e, all’occorrenza, rispondere ad una chiamata col proprio iPhone. Ma vediamo qualche dettaglio in più dopo il salto.


Una confezione semplice, sottovuoto (o quasi), contiene l’hi-head. Un cappello che ci accingiamo a recensire visto che tra qualche ora potremo salutare l’estate ed iniziare a pensare con cosa coprirci e ripararci dai primi freddi autunnali e poi da quelli invernali.


Disponibile nei diversi colori mostrati nell’immagine di apertura, hi-head è tanto semplice quanto geniale. Al suo interno, in due apposite “sacche” sono occultati due piccoli altoparlanti piatti che non deformano il cappello e, quindi, non danno l’impressione di esserci. La particolarità del cappello è data dal fatto che può essere usato con un qualsiasi lettore Mp3 per ascoltare la propria musica preferita oppure può essere usato col proprio iPhone. Alle cuffie, infatti, è collegato un microfono (incluso nella confezione), col quale è possibile rispondere ad una chiamata in arrivo semplicemente con la pressione di un apposito pulsane. Il microfono, se si usa hi-head con un iPod, può essere anche eliminato in favore di un semplice cavo (non incluso nella confezione). Al momento opportuno, le cuffie presenti nel cappello possono essere sfilate agevolmente dal cappello e permettere il lavaggio dello stesso in lavatrice.

Ma com’è la qualità di hi-head? Già in una passata recensione abbiamo specificato un concetto. I ragazzi di hi-Fun commercializzano prodotti per ragazzi e per le loro tasche. Se con i circa 30 € che si pagano per hi-head vi aspettate un prodotto per audiofili siete fuori strada. La qualità audio, tuttavia, non è affatto male. Nonostante hi-head sia distribuito in un’unica taglia, si adatta davvero a tutti e gli altoparlanti aderiscono sempre bene alle orecchie. Nei nostri test con iPhone 3Gs e con iPhone 4 abbiamo riscontrato una buona qualità anche del microfono e del flusso audio che genera. Unica nota dolente, se così la possiamo chiamare, è una nostra impressione. La cavetteria di altoparlanti e microfono sembra essere non molto robusta. Ma, ripetiamo, è un’impressione. Infatti, nei nostri test abbiamo provato a piegare, tirare, aggrovigliare e mettere sotto stress i cavi più volte e non abbiamo riscontrato problemi. Anche la qualità del cappello è buona e tiene davvero caldi.

Ci sentiamo di consigliare hi-head ad una particolare categoria di utenti: gli appassionati di sci e snowboard. Un gadget comodissimo, non ingombrante e che non rischia di staccarsi dal corpo (come può avvenire con auricolari o cuffie) durante l’attività sportiva. Ma, ovviamente, chiunque può usare hi-head anche per delle semplici uscite nei mesi freddi dell’anno.


Concludiamo questa recensione con l’immagine del nostro lettore Christian G. che si è prestato, insieme al suo iPhone 4, per indossare e mostrare a tutti i lettori di The Apple Lounge come sia hi-head una volta indossato. Inoltre, e ci scusiamo per l'”uso criminoso e privatistico del mezzo pubblico” che stiamo per fare, vogliamo ringraziare Christian per aver messo a disposizione la sua immagine e cogliamo l’occasione per fargli gli auguri di buon compleanno per i 31 anni che compie proprio oggi.

E voi avete già provato hi-head? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti.


Prodotto: hi-head, cappello con cuffie integrate
Prezzo: 29,90 €
Dove trovarlo: iTutto,  www.GadgetVivo.com, rivenditori della propria provincia
Sito del produttore: www.hi-fun.com
Giudizio:
7.5/10. Un “must” per chi non sopporta gli auricolari e non vuole usare le ingombranti cuffie che tanto vanno di moda adesso. Il tutto senza rinunciare al calore di un cappello durante i freddi inverni. Consigliatissimo per chi scia e/o va sullo snowboard e vuole ascoltare la propria musica e/o parlare al telefono.